Indice del forum
Ricette bimby

Ricette bimby

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

 
Photobucket
 
Share |
Come scegliere le patate
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consigli -> Occhio alla spesa
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
bimby

Site Admin




Sesso: Sesso:Femmina
Età: 73
Registrato: 15/12/07 18:58
Messaggi: 33573
bimby is offline 
Media Voti Post: User is appraised 4.72 out of 5

Impiego: ex insegnante
Sito web: http://www.food4geek.it


italy
MessaggioInviato: 30 Ago 2012 13:40:26    Oggetto:  Come scegliere le patate
Descrizione:
Rispondi citando

Come scegliere le patate

Esistono tante varietà di patate, ciascuna dai diversi colori: rosse, gialle, bianche… persino viola. Vediamo come riconoscerle.

Le varietà di patate
Patate vitelotte: sono viola perché ricche di sostanze che conferiscono il caratteristico colore viola, le antocianine. La polpa è piuttosto farinosa, per questo la cottura al vapore è sconsigliata, ma se vuoi aumentare la loro consistenza un trucco è di mischiarle con altre patate: così la polpa non si sfalda! Sono ottime per guarnire i tuoi piatti con un tocco di colore e per purè e sformati.
Patate rosse: hanno la polpa soda e compatta, che resta consistente anche dopo una lunga cottura; ideali lessate e nell’insalata di patate, oppure in umido o al cartoccio.
Patata a pasta gialla: è poco farinosa, quindi le sue potenzialità risaltano se cotta arrosto, in umido o fritta.
Patata a pasta bianca: molto farinose, in quanto ricche di amido; sono caratterizzate dal sapore delicato e dalla buccia sottile e ideali per preparare gnocchi, purè, crocchette e sformati.
Patate novelle: dette anche patate primaticce, sono quelle raccolte prima di aver completato la maturazione: si trovano dal mese di marzo e hanno diritto a questa denominazione fino al 31 luglio.
Si distinguono per il sapore delicato e la buccia tenera e sottile: proprio per questo vale la pena di non sbucciarle e di consumarle subito dopo l’acquisto. Particolarmente ricche di vitamine, sono perfette da cuocere al vapore o saltate in padella.
Patata dolce: o patata americana, possiede polpa dolce e delicata ed è ricca di betacarotene, un potente antiossidante. Ideale arrosto e lessa oppure anche come frutto e dessert, accompagnata da zucchero e burro fuso.
Patata al selenio: aggiunge alle comuni caratteristiche delle patate un quantitativo importante di selenio, un sale minerale con proprietà antiossidanti.

Come acquistarle?
Quando le scegli verifica sempre che la buccia sia integra, e che non presentino abbozzi di germogli e colorazioni verdastre dovute a una conservazione errata o troppo prolungata e all’esposizione alla luce: derivano dall’aumento di una sostanza tossica, chiamata solanina, normalmente contenuta in quantità non nocive nella patata.

Lo sai che…
In Francia le patate vennero promosse da Parmentier che nel 1771 suggerì di introdurle al posto dei cereali nell’alimentazione dei francesi. In Italia invece pare che uno dei primi studiosi interessati alla patata fu il Cardano nel 1575, anche se bisogna arrivare al 1800 per vederla coltivata in Piemonte grazie all’azione di importanti agronomi.

Un po’ di storia…
La patata è un tubero originario delle regioni Andine del Centro-Sud America; è stata introdotta in Europa dopo la scoperta dell’America grazie a navigatori italiani, inglesi e spagnoli. Inizialmente considerata solo come una curiosità, veniva coltivata per ornare i giardini; solo in seguito a periodi di gravi carestie è emersa tutta la sua utilità.

Segreti e astuzie…
Anticamente le donne usavano conservare l’acqua di cottura delle patate: per avere i piedi più leggeri, rinfrescati e rilassati prova a fare un pediluvio di un quarto d’ora! Vuoi pulire l’argento? Immergilo nell’acqua di cottura…

Michele Colombo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Adv



MessaggioInviato: 30 Ago 2012 13:40:26    Oggetto: Adv






Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consigli -> Occhio alla spesa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





Ricette bimby topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008
Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.