Indice del forum
Ricette bimby

Ricette bimby

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

 
Photobucket
 
Share |
La spesa di stagione del mese di ottobre
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consigli -> Occhio alla spesa
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
bimby

Site Admin




Sesso: Sesso:Femmina
Età: 73
Registrato: 15/12/07 18:58
Messaggi: 33573
bimby is offline 
Media Voti Post: User is appraised 4.72 out of 5

Impiego: ex insegnante
Sito web: http://www.food4geek.it


italy
MessaggioInviato: 24 Set 2012 18:12:58    Oggetto:  La spesa di stagione del mese di ottobre
Descrizione:
Rispondi citando

La spesa di stagione del mese di ottobre


Ottobre è il mese delle castagne. Per chi ha la possibilità di andare in montagna sarà l’occasione giusta per raccogliere qualche castagna e fare delle salutari passeggiate all’aria aperta: il tempo è ancora mite e quel leggero abbassamento delle temperature è così piacevole da tenere lontano il pensiero dell’inverno.

Con le castagne si possono fare diverse cose: farina, zuppe. Senza dimenticare quei deliziosi dolci al cioccolato che tanto piacciono ai più piccoli. Le castagne non contengono glutine, il che le rende apprezzabili soprattutto dai celiaci, e sono molto digeribili grazie alla presenza di fibre. Sono composte dal 50% di acqua, 45% di carboidrati e la restante parte di fibre, sali minerali e vitamine. Troviamo presenze di vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6, B9, B12, C e D. Però attenti a consumarne troppe, le castagne, infatti, sono molto caloriche: 100 gr per 250 calorie. Certo potremmo bollirle, il che ne diminuirebbe l’apporto. Le caldarroste restano quelle più gettonate in autunno. In tante città italiane, come nella Capitale, sono ancora presenti i venditori di caldarroste. Mestiere che rende molto, se esercitato nelle vicinanze di Piazza di Spagna, ma che ormai è in via d’estinzione.


Ottobre è anche il mese delle vendemmie. La vendemmia, soprattutto in Italia, non è soltanto la semplice attività di raccolta dell’uva, è qualcosa di più. È tradizione. È cultura. È riscatto dopo lunghi mesi di attesa ad accudire come un bambino appena nato il piccolo grappolo d’uva. Il nostro paese è uno dei massimi produttori di vino di qualità, e le sue etichette sono conosciute in tutto il mondo. Negli ultimi tempi le aziende italiane produttrici di vino subiscono la concorrenza del Sud America o dell’Australia. Ma i vini e i vitigni italiani mantengono il primato. E l’uva che sia da bere o da mangiare è consigliata per le proprietà benefiche che possiede. Attenti a consumarne troppa, perché molto ricca di glucosio e fruttosio. Fino al 16% di zuccheri.

Con le prime piogge ottobre si presta alla raccolta dei funghi. Se amate i funghi non coltivati, e volete provare a raccoglierli direttamente in montagna, ricordatevi di essere accorti, ci sono molte varietà velenose che si confondono con quelle commestibili. Fateli controllare da un esperto o dal servizio sanitario locale. Negli ultimi tempi gli enti locali hanno imposto l’obbligo di un tesserino per la raccolta funghi, quindi informatevi bene, prima di recarvi in montagna, perché potreste incorrere in sanzioni pecuniarie salate. I funghi contengono proteine e vitamine, in quantità variabile secondo la varietà consumata. Sono ricchi di minerali come il selenio e il rame. E secondo alcuni scienziati dell’Università Statale dell’Arizona aiuterebbero il nostro sistema immunitario a mantenersi in efficienza.

Ma l’uva, i funghi e le castagne sono soltanto una piccola parte dei frutti che troviamo negli scaffali del supermercato in questo mese. La nostra spesa di ottobre si arricchisce dei cachi, dei melograni e di tanta verdura: cavoli, verze, bietole, spinaci, lattuga, patate, piselli, rucola, sedano, rapa. E dei legumi come i fagioli; dal sapore unico è il fagiolo di Controne.
Insomma a ottobre la spesa è molto varia e ricca di ingredienti. Basta solo un po’ di fantasia a tavola e la giornata tornerà luminosa.

Fonte: tuttogreen


Ultima modifica di bimby il 30 Lug 2013 20:01:11, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Adv



MessaggioInviato: 24 Set 2012 18:12:58    Oggetto: Adv






Torna in cima
bimby

Site Admin




Sesso: Sesso:Femmina
Età: 73
Registrato: 15/12/07 18:58
Messaggi: 33573
bimby is offline 
Media Voti Post: User is appraised 4.72 out of 5

Impiego: ex insegnante
Sito web: http://www.food4geek.it


italy
MessaggioInviato: 24 Set 2012 18:13:29    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Ottobre
Ottobre, profumo di funghi. Oltre al classico risotto vi consigliamo una ricetta originale ed elegante: insalata di porcini all'aneto, da servire come antipasto, accompagnata da del buon pane di segale. Si prepara condendo i funghi freschi affettati con aneto fresco, erba cipollina, olio extra vergine di oliva e sale; guarnite con qualche chicco di melagrana. Un'altra insolita delizia di ottobre sono gli alchechengi, ricchissimi di vitamina C. Provateli ricoperti di cioccolato fondente: una vera specialità.

Verdura: bietola, cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo verza, cicoria, cipolla, coste, erbette, fagioli, funghi, indivia, lattuga, patate, piselli, porro, radicchio, rafano, rapa, ravanello, rucola, scorzonera, sedano, sedano rapa, spinaci, topinambur, valerianella, zucca.

Frutta: caco, castagna, mela, melagrana, fico, susine, uva, fico d'india, ananas, alchechengi, banana, carruba, sorbe, corbezzoli.

Pesci: cefalo, orata. Sardina, tonno, merluzzo sono specie i cui stock, nel Mediterraneo e nel Nord Atlantico, sono ridotti in modo allarmante, e non è possibile consigliarli.

Fonte: lifegate
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consigli -> Occhio alla spesa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





Ricette bimby topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008
Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.