Indice del forum
Ricette bimby

Ricette bimby

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

 
Photobucket
 
Share |
L’ansia da separazione nel cane
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> La quotidianità -> Animali amici
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
bimby

Site Admin




Sesso: Sesso:Femmina
Età: 73
Registrato: 15/12/07 18:58
Messaggi: 33573
bimby is offline 
Media Voti Post: User is appraised 4.72 out of 5

Impiego: ex insegnante
Sito web: http://www.food4geek.it


italy
MessaggioInviato: 23 Gen 2014 20:22:29    Oggetto:  L’ansia da separazione nel cane
Descrizione:
Rispondi citando

L’ansia da separazione nel cane

I cani sono compagni di vita affidabili e giocosi, che amano stare insieme al loro padrone in ogni momento della giornata identificandolo come capo branco. Può questo amore diventare eccessivo? Gli animali possono sviluppare una vera e propria patologia che si chiama ansia da separazione.

L’ansia da separazione è un disturbo frequente nei cani: i medici-veterinari lo considerano una malattia che necessita di cure specifiche.
I sintomi di questa patologia sono principalmente tre: abbai, pianti, gemiti prolungati e inconsolabili quando il padrone esce di casa; danneggiamento di oggetti in assenza della figura umana; rilascio di feci e pipì sempre quando il padrone del cane non è presente.
Il cane non ha altri mezzi per esternare la propria sofferenza e il padrone, anche se infastidito o contrariato, non deve pensare di poterla contrastare rimproverandolo.

Se le malattie fisiche sono curate dal medico veterinario, anche quelle comportamentali necessitano di una figura professionale specializzata. Esistono esperti comportamentisti degli animali che sono in grado di guidare cane e padrone in un percorso di cura, soprattutto nei casi più gravi.
Ci sono però delle piccole regole generali che tutti i proprietari dei cani dovrebbero seguire fin da quando si prende un cucciolo in casa. Si tratta di alcuni semplici e utili consigli che, se seguiti, potranno prevenire il manifestarsi di un problema di questo tipo. Ecco a cosa bisogna prestare molta attenzione:

- Quando si esce di casa, non salutare il cane, non accarezzarlo come se ci si stesse drammaticamente allontanando da lui per sempre. Soprattutto non salutarlo con il senso di colpa perché lo si sta lasciando solo. Non lo state abbandonando, state solo vivendo la vostra vita di tutti i giorni.

- Al ritorno non salutarlo riempendolo subito di carezze e manifestazioni d’affetto eccessivo. Meglio prima dedicarsi ad altro, comportandosi come se non ci fosse e poi, dopo cinque minuti, dargli attenzioni.

- Infine, quando si è fuori di casa, lasciare al cane, specialmente se è l’unico pet in casa, dei giochi o oggetti da mordicchiare, con cui trascorrere il tempo in assenza del padrone.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Adv



MessaggioInviato: 23 Gen 2014 20:22:29    Oggetto: Adv






Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> La quotidianità -> Animali amici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





Ricette bimby topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008
Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.