Indice del forum
Ricette bimby

Ricette bimby

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

 
Photobucket
 
Share |
Cucinare le specialità giapponesi : sushi e sashimi
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> La cucina giapponese -> Sushi e sashimi
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
bimby

Site Admin




Sesso: Sesso:Femmina
Età: 68
Registrato: 15/12/07 18:58
Messaggi: 32237
bimby is offline 
Media Voti Post: User is appraised 4.72 out of 5

Impiego: ex insegnante
Sito web: http://www.food4geek.it


italy
MessaggioInviato: 25 Ott 2008 21:17:22    Oggetto:  Cucinare le specialità giapponesi : sushi e sashimi
Descrizione: La cucina giapponese è una cucina raffinatissima e unica nel suo stile
Rispondi citando

Cucinare le specialità giapponesi : sushi e sashimi

La moda della cucina Giapponese si sta diffondendo anche in Italia.
La cucina giapponese è una cucina raffinatissima e unica nel suo stile, la cui caratteristica primaria è quella di non alterare affatto la materia prima.
Rispetta la freschezza, il sapore, il colore, la consistenza di ogni cibo. Nasce come cucina povera e affonda le sue radici nella storia e nella natura della sua terra e del suo mare pescosissimo.

La cucina giapponese è particolarmente sana e genuina. I suoi ingredienti sono semplici, freschi, soprattutto riso, pesce, verdure, alghe marine e soia. (presente anche la carne). Questi ingredienti sono preparati con un grande rispetto del loro sapore naturale e con una grande attenzione dell’estetica in armonia coi colori e le forme.
Infatti per i Giapponesi un cibo prima di essere mangiato deve essere prima di tutto bello da vedere. Una gioia per il palato e per gli occhi.

Tra le varie specialità giapponesi le più famose sono sushi e sashimi.

Il sushi è un piccolo prelibato bocconcino di riso e pesce crudo freschissimo.
Viene preparato manipolando abilmente il riso bianco bollito in agrodolce con filetti di pesce crudo, di diverse qualità, tagliato con cura e aromatizzato con erbe e spezie.

Esistono diversi tipi di sushi: nel sushi vero e proprio (Temati sushi) il pesce crudo viene adagiato su una pallina di riso, invece nel Makisushi, ovvero Sushi arrotolato, il riso viene steso su un’alga (ed è proprio l’involucro del rotolo, un foglio di alga nori che in giapponese si chiama “makisu” a dare il nome alla preparazione) e in mezzo al riso viene inserito il pesce crudo tutto tagliato a striscioline fini, insieme a verdure e condimenti per risaltare i sapori. Il composto viene poi arrotolato e tagliato a rondelle.

Il sashimi, come il sushi, è un piatto caratterizzato da filetti di pesce crudo di tutte le qualità aromatizzati. Ad esso però, a differenzia dal sushi, non viene aggiunto riso bollito e i tagli di pesce crudo sono un po’ più spessi. Viene accompagnato da una salsina di soia con il rafano e lo zenzero.

Forse è un po' difficile educare il palato a questi nuovi sapori: soprattutto l'idea di mangiare pesce crudo può spaventare. Ma l’usanza di mangiare pesce crudo non è una novità assoluta perché in molti località di mare vengono apprezzati crudi pesci e i molluschi di piccolo taglio come alici, calamaretti, seppioline e polipetti per non parlare di sarde, aringhe, salmone, tonno, pesce spada… Vengono tagliati a fettine sottilissime e lasciati marinare per qualche ora in abbondante olio, sale, succo di limone e aceto e mangiati conditi con olio, sale, pepe e una manciata di prezzemolo.

Gli alimenti come il pesce, ma anche le verdure soprattutto se consumati crudi conservano il loro gusto molto più intenso e mantengono intatte le loro proprietà nutritive. Importante è scegliere prodotti freschi e genuini che vanno lavati con molta cura.

I giapponesi sono maestri nella preparazione di specialità a base di pesce crudo.

Vale la pena assaggiare un sushi o un sashimi e soprattutto cimentarsi nel prepararli.

Chi pensa che preparare questi manicaretti sia un'impresa possibile solo ai maestri della cucina giapponese, si sbaglia perché è meno complicato di quello che può apparire.

Gli attrezzi consigliati sarebbero il wok, una padella a forma di ciotola in ghisa o ferro, i coltelli giapponesi dalle lame taglientissime, un vassoio rettangolare di lacca, le bacchette per mangiare (solo se si è abili ad usarle).

Per la preparazione dei piatti vanno rigorosamente usati ingredienti freschi e di stagione.

Per la preparazione del sushi si trovano tante ricette e tutte differenti…
Indipendentemente dal fatto che si scelga il Sushi classico o quello arrotolato, fondamentale è la preparazione del riso, la cui cottura richiede una procedura particolare.

_________________
http://ricettebimby1.altervista.org
http://bimbylandia.altervista.org (galleria foto)
http://ricettariobimby.altervista.org/
http://bimbylandia.blogspot.com
http://it-it.facebook.com/forumbimby


bimby - Thermomix
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Spostato: 26 Ott 2008 08:16:04 da bimby
da La cucina giapponese a Sushi e sashimi
Adv



MessaggioInviato: 25 Ott 2008 21:17:22    Oggetto: Adv






Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> La cucina giapponese -> Sushi e sashimi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





Ricette bimby topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008
Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.