Indice del forum
Ricette bimby

Ricette bimby

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

 
Photobucket
 
Share |
Ristorante La Filanda
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vacanze e dintorni -> Il ristorante per te
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
bimby

Site Admin




Sesso: Sesso:Femmina
Età: 73
Registrato: 15/12/07 18:58
Messaggi: 33573
bimby is offline 
Media Voti Post: User is appraised 4.72 out of 5

Impiego: ex insegnante
Sito web: http://www.food4geek.it


italy
MessaggioInviato: 12 Ago 2009 12:05:06    Oggetto:  Ristorante La Filanda
Descrizione: Manciano - Grosseto
Rispondi citando

Ristorante La Filanda

Indirizzo:‎
via Marsala, 8
58014 Manciano (GR)
0564 625 156


Storia
Il complesso della "Filanda" fu costruito all'inizio degli anni '20 dal mastro Armando Morucci su commissione e a completamento del fabbricato di Galileo Mugnai ricco proprietario terriero. I locali, destinati ai granai, spiegano la ragione delle ampie volte che dovevano sostenere una miriade di chicchi di grano fatti affluire con una corsa irrefrenabile da una botola posta al piano di via Trieste e conservati sul pavimento della "Filanda" e dell'Enoteca.

Il locale al piano sottostante, dove un ascensore porta al ristorante, in una temperatura perfetta permetteva la conservazione eccellente del cacio pecorino frutto dei greggi della campagna circostante. Lí infatti, era la caciaia. Alla fine della seconda guerra mondiale la crisi nella produzione di frumento impedí un commercio redditizio e Galileo Mugnai, con altri soci, intraprese una nuova attività: l'ammasso e la filatura della lana.

Nel 1946 iniziò la produzione del filato greggio con tre moderne macchine cordatrici ed una filanda lunga 30 metri. L'attività continuò fino al 1949 quando le fabbriche più vicine ai grandi nodi stradali, con una politica di concorrenza, fecero desistere dall'impresa i nostri intraprendenti concittadini che rivolsero la loro attenzione nuovamente sul frumento e sul cacio.

E' passato dunque più di mezzo secolo da quell'ultimo monotono canto della filatrice, ma se un ospite lascia che i suoi sensi siano ammaliati da un sorso profondo di vino, dal poderoso abbraccio, dall'armonioso assaggio del liquido cullato dal cristallo, può accadere che la realtà si disperda in un miraggio ed il ritmico scorrere dei telai lo avvolga ancora in una musica antica.

Oggi, chi siamo
Nel centro storico del comune di Manciano, percorrendo la via principale che attraverso il centro storico del paese si trova il ristorante enoteca la Filanda, sapientemente gestito dai proprietari Barbara e Gianpaolo. Al piano terra dove un tempo c'era la conservazione del cacio pecorino frutto delle greggi della campagna circostante, oggi esiste un'esposizione dei sapori e dei vini della maremma.

Salendo le scale in ferro e legno o prendendo il panoramico ascensore, vi troverete nella sala del ristorante dalle ampie volte che dovevano sostenere i chicchi di grano fatti affluire con una corsa irrefrenabile sul pavimento in travertino. I tavoli e le sedie comode, luci soffuse, un romantico angolo soppalcato, un'eleganza discreta e un calore intimo, un luogo in cui sentirsi a casa, sia per la qualità del cibo che per l'ospitalità offerta. A fare da sfondo a questo locale gli oggetti messi in risalto nelle nicchie custodi della memoria della vita passata, e poi le pareti in pietra restituiscono un'atmosfera di vissuto rivisitato.

Attraversando le volte in pietra la parte riservata all'enoteca, l'antica pavimentazione in pietra serena grigia che un tempo lastricava il centro storico del paese, è un bicchiere di vino, una scaglia di pecorino stagionato, una gustosa fetta di salame, una esauriente panoramica di alcuni prodotti di elevata qualità che il territorio produce.

Eventi
Catering/banqueting: il servizio di questo ristorante è caratterizzato dalla genuità dei prodotti e dalla cura per il particolare. Differenti tipi di cucina per rendere il vostro evento indimenticabile e particolare. Menù esclusivi per ogni occasione, la cura particolare di ogni evento, con ambientazioni e coreografie da sogno.
Incontri sul vino: Serate degustazioni programmate durante l'anno, menu con abbinamento di vini di qualità. Per conoscere vecchie e nuove realtà enologiche, con la presenza diretta dei produttori o proprietari delle aziende sponsor delle serate.

Materie prime selezionate
Vengono privilegiati i prodotti toscani come i salumi di cinta senese, i salumi di cinghiale e di altra cacciagione, le carni di razza maremmana e chianina, i formaggi di Pienza, la ricotta che produce il caseificio di Manciano.

L'utilizzo esclusivo di prodotti di stagione, permette di utilizzare prodotti sempre freschi ma soprattutto ai nostri clienti di provare piatti sempre nuovi. Accurata selezione di prodotti tipici del territorio legati alla stagione e alla produzione biologica. La selezione di chianina certificata: ogni "taglio"che viene servito proviene da capi bovini di chianina proveniente da allevamenti allo stato brado; tutto è accompagnato dal certificato di garanzia completo di tutte le informazioni dalla nascita fino alla tavola.

Vengono privilegiati i prodotti toscani come i salumi di cinta senese, i salumi di cinghiale e di altra cacciagione, le carni di razza maremmana e chianina, i formaggi di Pienza, la ricotta che produce il Caseificio di Manciano. L'utilizzo esclusivo di prodotti di stagione, permette di avere prodotti sempre freschi ma soprattutto ai clienti di provare piatti sempre nuovi. Accurata selezione di prodotti tipici del territorio legati alla stagione e alla produzione biologica.

Specialità
Un'eleganza discreta, in cui Barbara e Gian Paolo, vi accoglieranno per farvi assaporare piatti cucinati secondo il gusto toscano, con una particolare attenzione per gli alimenti di stagione, l'avanguardia culinaria e il limitato uso di grassi, in abbinamento a vini di ottima qualità.

Il menu studiato è un viaggio nei sapori della tradizione. Un percorso gastronomico nella nostra terra che offre naturalmente, materie prime eccellenti interpretate da Barbara e la sua brigata in modo originale... Un menu sempre diverso con il variare delle stagioni, il tutto accompagnato da una creatività che non si scosta mai dalla tradizione maremmana, ma rivisitata in chiave moderna!

Quasi tutto quello che la cucina del ristorante la Filanda propone è fatto in casa: vari tipi di pane, la focaccia al rosmarino, le paste tirate a mano, i dolci e l'innovativa piccola pasticceria. Un appuntamento per coloro che amano la buona cucina!

Cantina
La selezione dei vini è il frutto di un'accurata selezione da parte di Gian Paolo, cercando non solo i produttori più famosi, ma anche piccoli produttori emergenti, nelle varie zone della Maremma, della Toscana del variegato mondo enologico italiano. Sugli scaffali si possono trovare vini anche di altre regioni italiane.

L'accurata selezione dei vini toscani il Morellino di Scansano, il Brunello di Montalcino, il Chianti Classico, il Vino Nobile di Montepulciano, e tutti gli altri "Super Tuscans" che il territorio produce, oltre ad una selezione di vini di altre regioni e nazioni, sono qui presenti per suggerire itinerari alternativi, sono un invito all'assaggio, alla visita oltre che all'acquisto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Spostato: 12 Ago 2009 12:37:35 da bimby
da Eventi, sagre, fiere e mercati a Il ristorante per te
Adv



MessaggioInviato: 12 Ago 2009 12:05:06    Oggetto: Adv






Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vacanze e dintorni -> Il ristorante per te Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





Ricette bimby topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008
Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.