Indice del forum
Ricette bimby

Ricette bimby

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

 
Photobucket
 
Share |
Omeopatia: la via interiore alla guarigione
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> L'angolo del relax -> In libreria
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Kuaheri

SuperModeratrice
SuperModeratrice





Età: 47
Registrato: 21/06/08 14:46
Messaggi: 8829
Kuaheri is offline 
Media Voti Post: User is appraised 5.00 out of 5





italy
MessaggioInviato: 29 Ott 2008 21:47:41    Oggetto:  Omeopatia: la via interiore alla guarigione
Descrizione:
Rispondi citando



Omeopatia. La via interiore alla guarigione


di Castellini Maurizio
Autore: Castellini Maurizio
Editore: Tecniche Nuove
Pagine: 320
Data pubblicazione: 01 Jun 08

E’ in libreria nella collana degli Oscar Mondatori “Omeopatia. La via interiore alla guarigione” di Maurizio Castellini, medico e direttore della “Scuola medicina omeopatia di Verona”, una delle realtà didattiche più importanti non solo nel nostro Paese (oltre 45 mila presenze a giornata di formazione in quindici anni di attività).

Perché un altro libro su questo tema, non sono troppi ormai?

Nonostante la pletora libraria purtroppo l’informazione sull’omeopatia è ancora molto carente. Si tratta comunque di un libro diverso, per molti versi unico. Offre due parti distinte. Nella prima, divisi in quaranta temi si trovano le risposte alle domande che tutti si fanno sull’omeopatia:

Nella seconda, e qui sta l’unicità del testo, si trovano quaranta storie di persone che hanno fatto la loro esperienza con l’omeopatia, le loro scoperte, i loro traguardi, anche gli insuccessi e le difficoltà. Non sono casi clinici, sono storie: raccolgono testimonianze, racconti, lettere… sono l'anima del libro perché da sempre "la via più breve tra una verità ed un uomo è una storia". Così, grazie ad esse, è possibile avvicinare “da dentro” cosa succede con il percorso omeopatico.

Se è vero che librerie e farmacie sono piene di prontuari fai da te, di manuali di auto prescrizione, di insegnamenti “mille lire” o giù di lì, questa abbondanza quantitativa costituisce di fatto una campagna di disinformazione su cosa in realtà sia l’omeopatia e quali siano le sue reali possibilità di cura, molto oltre e molto diverse da quanto generalmente presupposto.

Tutto ciò risulta molto chiaro dal libro di Castellini: Quella che viene generalmente intesa come una terapia sintomatica, alternativa ai farmaci ufficiali, in realtà è la prima terapia “olistica” in senso pieno, perché, correttamente usata, agisce sulla persona nella sua totalità, verso il recupero di un equilibrio che è la via vera della guarigione.

Il libro sottolinea i rischi dell’auto prescrizione, ma ancora di più, spiega compiutamente il ruolo insostituibile che in questa terapia ha il medico. Ne mostra l’essenzialità prima di tutto per il rapporto con il paziente, che non deriva semplicemente da una “capacità istintiva”, ma è una abilità che deve essere sviluppata con la formazione. Il rapporto riuscito è condizione “sine qua non” per lavorare con l’omeopatia correttamente, non sui sintomi ma sulla persona intera. Vengono dopo, per importanza, le capacità tecniche specifiche, che pure possono soltanto discendere da una formazione medica specifica seria, che è attualmente uno dei problemi più grossi di un’omeopatia non ancora regolata per legge, gestita soprattutto dagli interessi delle case farmaceutiche.

Nella prima parte il libro di Castellini risponde alle domande, ai dubbi che ha trovato espressi dai pazienti in oltre venti anni di pratica clinica, e di divulgazione al pubblico. E’ concepito sia per dare riposte pratiche sia per avvicinare al senso stesso della terapia, attraverso le esperienze di chi l’ha vissuta su di se.

Il libro apre ad una visione molto ampia della malattia e dell’intervento omeopatico, che non è “ristretto” all’uso dei medicinali omeopatici. Offre suggestioni di grande interesse come quando propone di comprendere la malattia anche come messaggio, come stimolo che la vita impone all’individuo perché riprenda a crescere come persona. Da qui il rispetto che la CURA deve avere per questo significato e quindi, prima di tutto, il suo dover essere ASCOLTO e soltanto dopo INTERVENTO, comunque nella prospettiva di UNA maggiore CONSAPEVOLEZZA personale.
Per Castellini la via omeopatica è in grado di rispondere perfettamente a tutto questo sia nella relazione, di per se stessa “cura omeopatica con i simili”, sia attraverso la prescrizione dei FARMACI. L’aspetto assolutamente innovativo di questa visione, offerta nel dibattito internazionale sul British Medical Journal dei mesi scorsi, è una sua originale estensione del concetto di omeopatia.

Per Castellini l'OMEOPATIA non è che una delle numerose applicazioni della legge dei simili. Nel libro ne mostra le relazioni con la cultura contemporanea, andando a colmare un vuoto che, fino ad ora, ha fatto ritenere la terapia di Hahnemann inclassificabile e/o poco comprensibile.
Da queste osservazioni esce invece un OMEOPATIA vicina a molte altre discipline che in modo più o meno inconsapevole utilizzano la stessa strategia dei simili. Prime tra tutte le discipline che utilizzano la relazione, dove sistematicamente ne viene fatto uso. Queste osservazioni COLLOCANO l'omeopatia in una cornice assolutamente nuova.

Il libro offre quindi attraverso le risposte, ma soprattutto attraverso le storie, quell’informazione essenziale che quasi sempre manca e che non riguarda tecnica e teoria, ma la qualità del cammino con il medico e, ancora più importante, la qualità possibile del risultato che questa terapia è in grado di offrire

_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv



MessaggioInviato: 29 Ott 2008 21:47:41    Oggetto: Adv






Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> L'angolo del relax -> In libreria Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





Ricette bimby topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008
Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.