Indice del forum
Ricette bimby

Ricette bimby

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

 
Photobucket
 
Share |
indice ragionato : macrobiotica
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Richieste e Sperimentazioni
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
gemaida








Registrato: 13/01/16 16:28
Messaggi: 4
gemaida is offline 






italy
MessaggioInviato: 14 Gen 2016 15:52:33    Oggetto:  indice ragionato : macrobiotica
Descrizione: è una richiesta di informazioni
Rispondi citando

salve,

domando scusa, ma sono totalmente digiuno di forum. Per questo chiedo venia per qualsiasi assurdità/ingenuità che potrò pubblicare.
Sto facendo una ricerca per dei miei amici. Cerco di capire se il Bimby può essere utile per la cucina pianesiana, ed in che modo.
La mia prima domanda riguarda l' "indice ragionato : macrobiotica", che ho trovato su : INDICI RICETTE / VARIE da Kuaheri.
Soltanto la ricetta "Miglio e zucca - TM31" è una ricetta per Bimby, mentre le altre no, giusto ?
In questo caso, qualcuno potrebbe spiegarmi quali sono (se esistono) le esigenze riguardanti la cottura specifiche della cucina pianesiana ? E quali potenzialità del Bimby sono adatte a tali esigenze ? Oppure, più in generale, quali aspetti delle funzioni del Bimby sono particolarmente indicate per il macrobiotico ?
Sono sicuro che Kuaheri mi illuminerà (se possibile).

Vi ringrazio moltissimo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spostato: 16 Gen 2016 12:00:04 da bimby
da Conosciamoci a Richieste e Sperimentazioni
Adv



MessaggioInviato: 14 Gen 2016 15:52:33    Oggetto: Adv






Torna in cima
bimby

Site Admin




Sesso: Sesso:Femmina
Età: 73
Registrato: 15/12/07 18:58
Messaggi: 33573
bimby is offline 
Media Voti Post: User is appraised 4.72 out of 5

Impiego: ex insegnante
Sito web: http://www.food4geek.it


italy
MessaggioInviato: 16 Gen 2016 12:05:01    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Ciao gemaida, :126:
La cucina pianesiana, non è altro che la macrobiotica, di cui Mario Pianesi è considerato il pioniere in Italia.
La Macrobiotica è uno stile di vita che applica alla vita di tutti i giorni i principi della filosofia orientale e mostra come raggiungere la felicità attraverso la salute. La Macrobiotica si rivolge a tutti, senza distinzioni sociali, economiche e culturali, e in particolare a quanti vogliono liberarsi delle proprie problematiche fisiologiche e mentali. Tutti gli alimenti sono classificabili in base allo yin e allo yang: lo yin identifica i cibi più acidificanti, raffreddanti e dilatanti; e lo yang quelli alcalinizzanti, riscaldanti e contraenti. La Macrobiotica fornisce indicazioni sugli utensili da utilizzare per la preparazione dei cibi; sul metodo stesso di preparazione degli alimenti (lavaggio, taglio, cottura); e sulle norme da seguire per l’assunzione del cibo (come e dove mangiare, il rispetto delle proporzioni dei diversi alimenti, la stagionalità degli stessi, la digestione).
Mario Pianesi ha formulato cinque tipi di dieta in base agli insegnamenti di Georges Ohsawa, alla sua esperienza di malattia, alle sue intuizioni e al lavoro su di sé e sugli altri.
Ha ideato un sistema responsabile di controllo degli alimenti che coinvolge tutti i soggetti impegnati nei diversi passaggi di lavorazione del prodotto alimentare, proponendo ed attuando nella loro filiera l’Etichetta Trasparente Pianesiana. È il fondatore delle U.P.M. (Un Punto Macrobiotico), ovvero negozi, ristoranti, laboratori, centri commerciali dove è possibile reperire prodotti basilari macrobiotici.
Ha fatto e continua a fare molto nei diversi settori della società: economico, ambientale, sociale, sanitario e perfino politico.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
bimby

Site Admin




Sesso: Sesso:Femmina
Età: 73
Registrato: 15/12/07 18:58
Messaggi: 33573
bimby is offline 
Media Voti Post: User is appraised 4.72 out of 5

Impiego: ex insegnante
Sito web: http://www.food4geek.it


italy
MessaggioInviato: 16 Gen 2016 14:57:04    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

A questo link http://bimby.mastertopforum.com/qui-vf157.html troverai oltre alle ricette che hai già visto anche delle informazioni segnalate come importanti che riguardano la macrobiotica.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
gemaida








Registrato: 13/01/16 16:28
Messaggi: 4
gemaida is offline 






italy
MessaggioInviato: 16 Gen 2016 15:01:05    Oggetto:  grazie mille ! (io sono un uomo)
Descrizione: vorrei però capire meglio ......
Rispondi citando

ciao Bimby !!!

grazie mille della tua argomentatissima risposta !
Innanzi tutto sono un uomo (o almeno una specie), poi vorrei chiederti, a proposito della cottura secondo Pianesi, se il Bimby è particolarmente indicato per risolvere alcune "difficoltà" che i pianesiani incontrano volendo cucinare da sè.
In altre parole, consiglieresti ad un pianesiano (dotato di buona volontà) l'uso del Bimby per poter essere autonomo nel seguire la dieta ?
Ed in particolare, quali cibi o ricette potrebbero risultare più agevoli o veloci da realizzare col Bimby, rispetto ai normali fornelli ?

Sei gentilissima !!!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
gemaida








Registrato: 13/01/16 16:28
Messaggi: 4
gemaida is offline 






italy
MessaggioInviato: 16 Gen 2016 15:03:56    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

perdonami, non avevo notato i link ....

ti chiedo scusa

Surprised
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
bimby

Site Admin




Sesso: Sesso:Femmina
Età: 73
Registrato: 15/12/07 18:58
Messaggi: 33573
bimby is offline 
Media Voti Post: User is appraised 4.72 out of 5

Impiego: ex insegnante
Sito web: http://www.food4geek.it


italy
MessaggioInviato: 16 Gen 2016 15:07:44    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Di nulla, figurati. Quando hai bisogno, chiedi pure Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
bimby

Site Admin




Sesso: Sesso:Femmina
Età: 73
Registrato: 15/12/07 18:58
Messaggi: 33573
bimby is offline 
Media Voti Post: User is appraised 4.72 out of 5

Impiego: ex insegnante
Sito web: http://www.food4geek.it


italy
MessaggioInviato: 16 Gen 2016 15:13:23    Oggetto:  Re: grazie mille ! (io sono un uomo)
Descrizione: vorrei però capire meglio ......
Rispondi citando

gemaida ha scritto:
ciao Bimby !!!

grazie mille della tua argomentatissima risposta !
Innanzi tutto sono un uomo (o almeno una specie), poi vorrei chiederti, a proposito della cottura secondo Pianesi, se il Bimby è particolarmente indicato per risolvere alcune "difficoltà" che i pianesiani incontrano volendo cucinare da sè.
In altre parole, consiglieresti ad un pianesiano (dotato di buona volontà) l'uso del Bimby per poter essere autonomo nel seguire la dieta ?
Ed in particolare, quali cibi o ricette potrebbero risultare più agevoli o veloci da realizzare col Bimby, rispetto ai normali fornelli ?

Sei gentilissima !!!!!


Il bimby va benissimo per la cottura a vapore, per macinare i cereali ( comunque il mulino a pietra è un'altra cosa)
A questo link http://bimby.mastertopforum.com/l-attrezzatura-necessaria-per-una-cucina-macrobiotica-vt4148.html?highlight=macrobiotica trovi le indicazioni per L’attrezzatura necessaria per una cucina macrobiotica


Ultima modifica di bimby il 17 Dic 2022 01:45:30, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
bimby

Site Admin




Sesso: Sesso:Femmina
Età: 73
Registrato: 15/12/07 18:58
Messaggi: 33573
bimby is offline 
Media Voti Post: User is appraised 4.72 out of 5

Impiego: ex insegnante
Sito web: http://www.food4geek.it


italy
MessaggioInviato: 16 Gen 2016 15:19:58    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Scusami, anche le zuppe possono essere preparate nel bimby, la frittura, no.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
bimby

Site Admin




Sesso: Sesso:Femmina
Età: 73
Registrato: 15/12/07 18:58
Messaggi: 33573
bimby is offline 
Media Voti Post: User is appraised 4.72 out of 5

Impiego: ex insegnante
Sito web: http://www.food4geek.it


italy
MessaggioInviato: 16 Gen 2016 15:21:54    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

A questo link http://www.food4geek.it/le-ricette/cucina-naturale/ trovi alcune ricette di cucina naturale preparate da me.
Potrebbero esserti utili, spero.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
gemaida








Registrato: 13/01/16 16:28
Messaggi: 4
gemaida is offline 






italy
MessaggioInviato: 16 Gen 2016 16:23:51    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

riperdonami, ma il link con finale qui-vf157 mi da un indice della macrobiotica, ma i forum ivi elencati mi sembrano scomparsi ....

come mai ?

Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
bimby

Site Admin




Sesso: Sesso:Femmina
Età: 73
Registrato: 15/12/07 18:58
Messaggi: 33573
bimby is offline 
Media Voti Post: User is appraised 4.72 out of 5

Impiego: ex insegnante
Sito web: http://www.food4geek.it


italy
MessaggioInviato: 24 Gen 2016 14:03:08    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

gemaida ha scritto:
riperdonami, ma il link con finale qui-vf157 mi da un indice della macrobiotica, ma i forum ivi elencati mi sembrano scomparsi ....

come mai ?

Sad


Ciao, devi scorrere la pagina
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Richieste e Sperimentazioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





Ricette bimby topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008
Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.