Indice del forum
Ricette bimby

Ricette bimby

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Photobucket

Share |
Torta di compleanno TM31 per Laura
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Dolci: ricette bimby TM31 -> Torte (B31)
Condividi su Facebook  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
miry

Bimbyna appassionata
Bimbyna appassionata

miry is offline 

italy
MessaggioInviato: 08 Ott 2008 18:16:19    Oggetto:  Torta di compleanno TM31 per Laura
Descrizione:

Torta di compleanno TM31 per Laura

Ingredienti:
1 dose di Marshmallow Fondent; 150gr di caramelle marshmallow; 330gr zucchero a velo; 3 cucchiai di acqua; 1 pan di spagna:250 g di zucchero; 250 g di farina bianca; 6 uova intere; 1 bustina di lievito per dolci; un pizzico di sale;1 dose crema pasticcera: 500 g di latte; 5 tuorli d'uovo; 2 bacche di vaniglia; 50 g di frumina; 100 g di zucchero; 1 lt. panna montata

Preparazione:
Sciogliere a bagno maria le caramelle con l'acqua.....una volta sciolte benissimo togliamo dal fuoco e mettiamo una busta di zucchero a velo e giriamo x bene. Sul piano di lavoro versiamo il resto dello zucchero, (mi raccomando nn deve essere zucchero macinato a casa ma zucchero a velo confezionato in quanto questo contiene degli amidi che fanno compattare la pasta,) e ci versiamo su la pasta....la pasta diventera' compatta e liscia. Ora avvolgiamola nella pellicola e la facciamo riposare 24 ore prima di usarla. Al momento di usarla la possiamo colorare sia con coloranti liquidi che coloranti in pasta. L'ho preparato il sabato pomeriggio e l'ho lasciato riposare fino alla domenica sera. Trascorso questo tempo l'ho ripreso e l'ho diviso in tre parti per colorarlo. Io ho utilizzato coloranti liquidi e li ho utilizzati a gocce. La parte pi¨ grande l'ho fatta rosa (per la pergamena e le roselline), l'altra gialla e l'ultima verde per le foglie. Non ho trovato nessuna difficoltÓ nel nella preparazione nŔ nella lavorazione del MMF. Torniamo alle nostre decorazioni: ho messo qualche goccia di colorante al centro di ogni pezzo di pasta e l'ho lavorato ben bene (avendo cura di indossare dei guanti sterilizzati per non colorarmi le mani e non mischiare i colori) finchŔ ho ottenuto una pasta e dei colori ben amalgamati, lisci e omogenei. Ho seguito comunque sempre il consiglio di aggiungere sempre dello zucchero a velo per non far attaccare il MMF. Ora prendo la pasta rosa e la tiro molto sottile, utilizzando sempre dello zucchero a velo. Dopo aver tirato la pasta ritaglio aiutandomi con una riga per star dritta un rettangolo alto e stretto e ne arriccio le estremitÓ. Ora la nostra pergamena Ŕ pronta. Possiamo passare alle roselline. Per la loro realizzazione ho seguito la tecnica dei 5 cerchietti; non so se magari voi la conoscete giÓ.... Comunque ho fatto cosý: ho tirato la pasta sottile e ho ritagliato 5 cerchietti uguali: li ho poi sovrapposti l'uno sull'altro partendo dalla metÓ e li ho arrotolati. Li faccio aderire bene e li taglio in 3 parti partendo dal centro con una forbice. Per le foglie ho fatto cosý: dopo aver tirato la pasta sempre sottile ho tagliato le foglioline utilizzando l'ala di una tagliabiscotti a forma di farfalla.

Finite le decorazioni passiamo al secondo importantissimo ingrediente per la composizione della torta: IL PAN DI SPAGNA.
Nel boccale: zucchero e uova: 2 min. vel. 4 Aggiungiamo la farina, il lievito e il sale: 1 min. vel. 4 Imburriamo e infariniamo una tortiera rettangolare e versiamoci il composto: facciamo cuocere a 180░ per 30 min circa in forno statico, mi raccomando. Anche il pan di Spagna Ŕ stato preparato prima: l'ho fatto domenica mattina: la sera l'ho ripreso, l'ho tagliato e bagnato con il succo di frutta alla pesca e lasciato riposare fino al lunedý mattina.

Altro ingrediente: la crema pasticcera: Ho fatto bollire il latte con le bacche di vaniglia incise per 7 min. 100░ vel.3 Ho poi filtrato e inserito nel boccale tutti gli altri ingredienti:7 min. 90░ vel. 4 Ho versato in una ciotola, coperto con pellicola e fatto riposare un giorno. Il giorno dopo, prima di farcire la torta, vista la densitÓ della crema (che sembra sempre un budino impossibile da spalmare) l'ho ripassata per una decina di secondi nel bimby a vel. 4 Per finire montatevi circa 1 litro di panna montata (metÓ bianco e metÓ del colore che preferite). Procuratevi infine un "pennarello alimentare" del colore che preferite (in questo caso, rosa). Quello che ho usato io era di gelatina alla fragola. Ora che tutto Ŕ pronto possiamo "montare" la nostra torta. Riprendiamo il PDS bagnato con il succo e spalmiamoci la crema pasticcera. Chiudiamo con l'altra metÓ del PDS e copriamo con uno strato di panna montata bianca. A questo punto possiamo appoggiare molto delicatamente la pergamena di MMF. Molto delicatamente ci appoggiamo le foglioline (ne serviranno 4) ognuna sugli spigoli e un po' sfalsate avendo cura di mettere sul retro un pochino di panna per farle aderire bene senza che scivolino. Su queste con la stessa tecnica appoggiamo le rose rosa. Dopo di che possiamo fare la scritta che pi¨ desideriamo con il pennarello. E la pergamenta Ŕ pronta. Ora posiamo le altre foglie e roselline (2 rosa per gli spigoli della torta e due gialle da mettere tra una e l'altra. Vedete la foto!!!) sulla torta (stavolta non serve mettere la panna che Ŕ giÓ presente sulla torta. Terminiamo infine la decorazione della torta con ciuffetti non troppo grandi per non coprire le roselline di panna montata colorata.

di dolcestellina

Adv

MessaggioInviato: 08 Ott 2008 18:16:19    Oggetto: Adv

Torna in cima
spicspan

Bimbyna nuova
Bimbyna nuova

EtÓ: 39
spicspan is offline 

Impiego: Casalinga

italy
MessaggioInviato: 09 Set 2009 10:52:47    Oggetto:  
Descrizione:

E' bellissima questa torta! Bravissima!!!! Veramente. Si vede grande il pan di spagna. ti e' veuto alto abbastanza con 6 uova? Che misura ha la teglia che hai usato? Piu' la guardo e piu' mi piace........
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Dolci: ricette bimby TM31 -> Torte (B31) Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: