Indice del forum
Ricette bimby

Ricette bimby

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

 
Photobucket
 
Share |
Biscotti al Vincotto di Noriland TM21/TM31 (con foto)
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Dolci: ricette bimby TM31 -> Biscotti (B31)
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
noriland

Bimbyna appassionata
Bimbyna appassionata




Sesso: Sesso:Femmina
Età: 46
Registrato: 16/07/08 17:33
Messaggi: 557
noriland is offline 

Interessi: Découpage,Arti Creative,Cucina,Lettura
Impiego: Attualmente...Mamma a tempo pienissimo!!!



italy
MessaggioInviato: 10 Dic 2008 17:02:01    Oggetto:  Biscotti al Vincotto di Noriland TM21/TM31 (con foto)
Descrizione: Ricetta tradizionale pugliese-lucana adattata da me al Bimby
Rispondi citando

BISCOTTI AL VINCOTTO (dose x 4-5 teglie di biscotti) TM21/TM31

Ingredienti:

1kg farina 00
150gr zucchero
100gr burro/strutto/margarina morbidi oppure 1 bicchiere d’olio
2 uova
3 cucchiaini di cannella in polvere
20gr bicarbonato
1 bustina di lievito
Scorza di 1 limone (non trattato)
100gr mandorle
Mezzo bicchiere di latte
5 cucchiaini di cacao amaro in polvere
3 bicchieri (circa 500gr) vincotto d’uva *

Mettere nel boccale le mandorle e tritarle: 15 sec. vel. 5. Mettere da parte.
Mettere nel boccale la scorza del limone e lo zucchero: 20 sec. vel. Turbo.
Versare nel boccale il burro morbido, le uova, il latte, il bicarbonato, il cacao in polvere, la cannella e infine il vincotto: 40 sec. vel. 6.
Versare nel boccale la farina e il sale (siccome questa dose d’impasto è MOLTO abbondante, iniziate a mescolare con la spatola): 2:30 min. vel. 5, SPATOLANDO CONTINUAMENTE.
Aggiungere le mandorle (l’impasto risulta molto morbido, ma se doveste accorgervi che è TROPPO morbido, aggiungete 40gr di farina) e il lievito: 2 min. vel Spiga, spatolando.
A questo punto, versare l’impasto sulla pellicola da cucina, richiuderla formando una palla e riporre l’impasto a riposare in frigorifero. La ricetta consiglia di lasciarvelo circa 2 ore. Personalmente ritengo (se non si ha fretta) che più si lascia in frigo, meglio è (considerando che l’impasto si solidifica stando in frigo, si lavorerà e si stenderà in seguito più facilmente Wink ).
Prelevare la palla d’impasto dal frigo, cospargere il ripiano di lavoro con abbondante farina, stendervi un po’ d’impasto per volta con il mattarello, dopo aver cosparso la superficie di farina, alto circa 0,5 cm. Tagliare l’impasto a grossi rombi con un coltello e disporre i biscotti ben distanziati (si gonfiano un po’ in cottura) su una teglia foderata di carta da forno.
Infornare in forno preriscaldato a 180° per 10-12 min. I biscotti dovranno risultare piuttosto spessi e ancora morbidi.

La ricetta originale prevede di spalmare sui biscotti, dopo averli fatti raffreddare su una gratella, della glassa di zucchero. Non essendo io una grande amante della glassa, preferisco gustarli così! Razz

Il gusto di questi biscotti è veramente particolare: non sono eccessivamente dolci, spicca il sapore e il profumo stuzzicante della cannella e del limone e il vincotto conferisce un gustino leggermente amarognolo, ma molto aromatico e piacevole!
Inoltre hanno l’enorme pregio, una volta posti in scatole di latta, di conservarsi per tanto tanto tempo (anche 3 settimane), perfino guadagnandone in gusto e profumo!
Dopo aver sperimentato la ricetta con il Bimby, mi sento di consigliarvi di provare a dimezzare le dosi, per far sì che il Bimby lavori più facilmente tutti gli ingredienti!...


* VINCOTTO:
Il Vincotto è un mosto di uva dal colore scuro e dal sapore dolce prodotto prevalentemente in Puglia. E’ il risultato di una lenta cottura del mosto di uva per parecchie ore fino a ridurlo di circa un quinto.
Il vincotto o mosto cotto era prodotto sin dai tempi degli antichi Romani; essi usavano bollire il mosto d'uva per conservarlo in modo da poterlo meglio trasportare. I Romani usavano il vincotto come ingrediente per arricchire carni ed altri piatti e nelle torte come edulcorante; prima che venisse introdotto l'uso dello zucchero di canna veniva anche mischiato al miele. Usavano il vincotto anche diluito con acqua come una dolce bibita energetica, o come un "vino" romano fortemente inebriante.
Il vincotto è presente come ingrediente in ricette tradizionali pugliesi di dolci quali le cartellate e i taralli neri con vincotto, il torrone con vincotto.
Il vincotto inoltre è ricco di polifenoli antiossidanti benefici per la salute.
Il nome vincotto è un nome generico, quindi non può essere registrato come marchio da nessun produttore. Per questo motivo non è un prodotto di facilissima reperibilità, soprattutto nelle regioni dell’Italia settentrionale e centrale.
(Dopo aver tribolato un po’, io sono riuscita a scovarne una bottiglia in un negozietto di vini e prodotti tipici pugliesi. In alternativa, potreste provare in qualche drogheria o enoteca molto fornita…)


_________________



bimby - Thermomix
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Adv



MessaggioInviato: 10 Dic 2008 17:02:01    Oggetto: Adv






Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Dolci: ricette bimby TM31 -> Biscotti (B31) Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





Ricette bimby topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008
Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.