Indice del forum
Ricette bimby

Ricette bimby

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

 
Photobucket
 
Share |
CARNEVALE MEDIEVALE AL CASTELLO DI CALENZANO ALTO
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vacanze e dintorni -> Eventi, sagre, fiere e mercati
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
bimby

Site Admin




Sesso: Sesso:Femmina
Età: 73
Registrato: 15/12/07 18:58
Messaggi: 33573
bimby is offline 
Media Voti Post: User is appraised 4.72 out of 5

Impiego: ex insegnante
Sito web: http://www.food4geek.it


italy
MessaggioInviato: 09 Gen 2012 08:29:03    Oggetto:  CARNEVALE MEDIEVALE AL CASTELLO DI CALENZANO ALTO
Descrizione: DOMENICA 19 FEBBRAIO 2012
Rispondi citando

CARNEVALE MEDIEVALE
AL CASTELLO DI CALENZANO ALTO

DOMENICA 19 FEBBRAIO 2012

TORNA DOMENICA 19 FEBBRAIO 2012 IL CARNEVALE MEDIEVALE AL CASTELLO DI CALENZANO ALTO PER LA CONQUISTA DELLA TORRE D'ORO -CORTEGGIO DI OLTRE 500 FIGURANTI PROVENIENTI DA TUTTI I BORGHI DEL COMPRENSORIO

Promosso dal Comune di Calenzano con l'organizzazione dell'Associazione Turistica di Calenzano è stato bandito per domenica 19 febbraio il "Carnevale Medievale " dentro le antiche mura del Castello di Calenzano Alto.

Il Sindaco Alessio Biagioli e il Presidente dell'Associazione Turistica Saverio Carmagnini hanno affidato per la quarta volta l'attenta regia ad Agostino Barlacchi che ne curerà anche la parte scenografica del corteggio e dell'incendio al Castello.

Infatti il Carnevale di Calenzano è l'unico in Italia a vantare una cornice così unica ed affascinante ed è anche l'unico a coniugare divertimento, aggregazione sociale ed a lanciare un messaggio di pace e tranquillità per tutti coloro che vi prenderanno parte bambini o adulti che siano.

Sarà l'unico Carnevale dove saranno severamente vietati l'uso inutile dei " botti " o schiume e tutto ciò che possa nuocere al piacere di ritrovarsi in una domenica di vero svago.

La macchina del tempo riporterà tutti indietro di oltre sette secoli e si accenderà alle 14 quando un variopinto corteo composto da oltre 500 figuranti provenienti da tutti i Borghi di Calenzano come Sommaia, Settimello, Legri, Borgo Antico, Nome di Gesù, Donnini, Le Croci, La fogliaia, attraverserà tutto il centro di Calenzano per arrivare con le sue delegazioni in Piazza Vittorio Veneto per il saluto alla voce e gli sbandieramenti di rito al fantoccio di " Re Carnevale " che alle 18 verrà incendiato.

Poi tutti al Castello di Calenzano Alto dove nella impareggiabile cornice delle antiche mura banchi stracolmi di mercanzie , giochi, prodotti locali, e artigianali, attenderanno il saluto dei figuranti in costume ricreati per l'occasione.

Si darà inizio ai 3 giochi : la pentolaccia, la spada dei Ferri di Cavallo, e la corsa dei sacchi. Il punteggio di queste tre prove decreterà il Borgo vincente al quale andrà l'ambito trofeo della TORRE D'ORO. Un altro gioco denominato " la palla nel cerchio "sarà riservata ai più piccoli per vincere il Torrino D'Oro .Fra duelli, sbandieratori, dame, pulzelle, soldati, squilli di chiarine e rulli di tamburo il castello si animerà di suoni, colori, e di riflessi in una magica atmosfera di altri tempi, poi la benedizione del fuoco che verrà portato con le torce da tutti i gruppi di ritorno dal Castello a Calenzano. Al termine verranno estratti a sorte 3 premi consistenti nell'ORO DI CALENZANO ovvero l'olio di questo territorio fra tutti coloro che avranno acquistato il biglietto d'ingresso al Castello. Oltre ad assistere e prendere parte a questa "rappresentazione " a palcoscenico aperto numerosi saranno gli eventi ai quali i visitatori potranno prendervi parte: una bellissima rassegna fotografica con scatti del Carnevale dello scorso 2011 dove ci si potrà riconoscere e votare la foto più bella a cura del Centro Sperimentale di Fotografia di Prato con scatti di Nino Ceccatelli e altri soci . All'interno dell'Oratorio della Compagnia , poi numerose manifestazioni all'interno del Museo del Soldatino con visite guidate , giochi e ricostruzioni nel giardino e nella torre antistante il Museo con personaggi in costume .

Alle 18,30 poi in Piazza Vittorio Veneto sarà dato alle fiamme il fantoccio di Re Carnevale in segno di fine dei festeggiamenti per immergersi l'indomani nel periodo Quaresimale. Successivamente una grande sorpresa attenderà il pubblico intervenuto con il tradizionale spettacolo dell'INCENDIO AL CASTELLO. Cascate e spruzzi scintillanti di giochi pirotecnici dell'antica Bottega degli artefizi del Soldi daranno vita di un vero incendio alle mura del Castello come accadde nel 1325 quando il Condottiero Lucchese Castruccio Castracani dette alle fiamme il Fortilizio Calenzanese.

Per Informazioni ATC 055 0502161
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Adv



MessaggioInviato: 09 Gen 2012 08:29:03    Oggetto: Adv






Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vacanze e dintorni -> Eventi, sagre, fiere e mercati Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





Ricette bimby topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008
Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.