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Con il “Rompiscatole”, il tonno diventa più eco
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bimby

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italy
MessaggioInviato: 24 Mag 2010 10:15:28    Oggetto:  Con il “Rompiscatole”, il tonno diventa più eco
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Con il “Rompiscatole”, il tonno diventa più eco

Qualcosa si muove sul fronte della sostenibilità del tonno in scatola. Grazie a Greenpeace e alla campagna “Rompiscatole”, infatti, molte aziende produttrici stanno facendo passi nella giusta direzione. Ce ne parla Giorgia Monti, Responsabile Campagna Mare di Greenpeace.

Perché il tonno non è tutto uguale?
Bisogna fare attenzione al modo in cui il tonno che finisce nelle scatolette viene pescato, considerando da che oceano proviene e di che specie si tratta. Sulle scatolette, tra gli ingredienti, purtroppo si legge solitamente la generica scritta “tonno”. Ma esistono ben 23 stock di tonno sfruttati commercialmente, e molti di questi si trovano in condizioni di crisi.

Quando viene apposto il marchio “dolphin safe”?
Quando le catture sono state effettuate facendo attenzione a non intrappolare nelle reti anche i delfini. Questo è l’esempio che quando le industrie vogliono veramente cambiare, è possibile.

In pratica, che tonno possiamo scegliere?
Nessuno dei marchi presenti in commercio è, a nostro parere, totalmente sostenibile. Un tonno lo è quando proviene da stock che non presentano segni di crisi e viene pescato con i metodi più sostenibili, come ad esempio amo e lenza. Purtroppo ben poco del tonno che finisce nelle scatolette è di questo tipo. Bisogna comunque ammettere che ci sono differenze significative tra i vari prodotti: ad esempio ASdoMAR, che si trova ora in cima alla nostra classifica, da un lato sta facendo lo sforzo per utilizzare in parte dei propri prodotti il tonnetto striato, che è una specie non è in crisi, ma soprattutto ha iniziato ad adottare dei principi in base ai quali cerca di arrecare i minori danni sull’ambiente marino.

La tabella Greenpeace raccoglie in fascia "verde" i marchi totalmente sostenibili, in fascia "arancio" quelli sulla buona strada e in fascia "rossa" i marchi che hanno ancora tutto da fare. Rispetto alla precedente tabella, ASdoMAR passa in cima alla classifica e Callipo passa in fascia arancio perché ha sviluppato una politica per l’approvvigionamento sostenibile. Anche Esselunga inizia ad adottare dei criteri per cercare di diminuire l’impatto che la pesca al tonno ha sull’ambiente, salendo di alcune posizioni, seguita da Castiglione. Consorcio apre al dialogo, lasciando il fondo della classifica. Passi avanti anche tra i più grandi: Bolton che, con il marchio Riomare copre più del 30% del mercato, si è impegnata formalmente a predisporre prima della fine dell’anno una politica di sostenibilità. Nostromo invece, secondo marchio più venduto in Italia, rimane sul fondo della classifica, insieme a tonno Mare Aperto della Star, non avendo fatto alcun passo avanti.

La strada per arrivare ad avere sul mercato un prodotto totalmente sostenibile è però ancora lunga: dei 14 marchi in classifica ben 10 continuano a rimanere “in rosso”, e nessuno raggiunge la fascia “verde”.

Paola Magni

http://www.greenpeace.it/tonnointrappola/classifica-maggio.pdf
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MessaggioInviato: 24 Mag 2010 10:15:28    Oggetto: Adv






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robertas

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italy
MessaggioInviato: 24 Mag 2010 19:59:47    Oggetto:  
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Grazie Miriam!
Proprio ieri sera Milena Gabanelli ha incentrato la puntata della sua trasmissione su questo argomento. Confesso la mia ignoranza: non mi ero mai posta interrogativi, ma ora ho uno stimolo in più per prestare attenzione a questo argomento.

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MariaD

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italy
MessaggioInviato: 25 Mag 2010 17:19:02    Oggetto:  
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Grazie per l'articolo. L'ho letto con molta attenzione.
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