Indice del forum
Ricette bimby

Ricette bimby

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

 
Photobucket
 
Share |
Il Sapore nel Piatto. Olio: l’anima della cucina
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> SAPERE. IL SAPORE DEL SAPERE -> Convegni
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
ERREDIEFFE

Moderatore
Moderatore






Registrato: 04/12/08 10:39
Messaggi: 76
ERREDIEFFE is offline 






italy
MessaggioInviato: 30 Set 2010 14:44:40    Oggetto:  Il Sapore nel Piatto. Olio: l’anima della cucina
Descrizione:
Rispondi citando

Giovedì 14 ottobre 2010

Il Sapore nel Piatto.
Olio: l’anima della cucina

Convegno ideato da Rossella de Focatiis e realizzato da Erredieffe

Un filo d’olio illumina e rende appetitoso ogni piatto. È a questo alimento che è dedicato “Il Sapore nel Piatto. Olio: l’anima della cucina”, il sesto Convegno del 2010 della Manifestazione “Sapere. Il Sapore del Sapere”, ideata da Rossella de Focatiis e organizzata da Erredieffe, Agenzia di Comunicazione&Eventi che si terrà giovedì 14 ottobre 2010 presso la Sala Conferenze - Centro Servizi di Banca Popolare di Milano, via Massaua 6 Milano, dalle ore 14.00 alle ore 18.30.
Mangiare sano non significa rinunciare al gusto. La dieta mediterranea, ad esempio, è ricca di piatti gustosissimi, di cui l’olio è il protagonista. Aggiunge sapore a qualsiasi piatto e numerose ricerche lo indicano come uno degli alimenti essenziali per una dieta sana.
La sua prima virtù è la digeribilità, grazie all'acido oleico di cui è composto e all’elevata quantità di vitamina E che lo arricchisce. Proprietà benefiche sono presenti soprattutto nell'extra vergine d’oliva, garanzia di genuinità e di sapore, ottenuto solo attraverso la spremitura a freddo e la centrifugazione delle olive e sottoposto a test di assaggio secondo criteri definiti per legge.
L’olio, insomma, è l’anima della cucina: ci si può limitare a gustarlo su una fetta di pane o può costituire il tocco finale di una ricetta. L'esperienza culinaria insegna che solo da una equilibrata miscelazione può nascere un prodotto di primissima qualità, sia a livello chimico-fisico che sensoriale.
Il binomio olio e cucina sarà approfondito da illustri medici che interverranno al Convegno in qualità di relatori:
- Il dottor Luca Speciani, Dottore in Scienze Agrarie e laureando in Medicina, si occupa da anni di alimentazione e salute naturale. In collaborazione con il fratello Attilio ha sviluppato DietaGIFT, un regime alimentare innovativo. E’ noto scrittore di libri divulgativi sullo sport e sull’alimentazione. Tecnico della Federazione di Atletica Leggera e consulente nutrizionale della Nazionale Italiana di Ultramaratona. Parlerà di “Grassi naturali, grassi alterati e risposta cellulare: è ancora vero che le calorie sono tutte uguali?”
- il dottor Giancarlo Signore, Dottore in Scienze Farmaceutiche. Presidente emerito e docente in Fitoterapia e Scienza della Alimentazione presso il Nobile Collegio Universitas Aromatariorum, che approfondirà l’argomento “Storia delle abitudini alimentari. Dalla preistoria ai fast food”.
- Il dottor Gino Celletti, Capo Panel COI (Consiglio Oleicolo Internazionale). Capo Panel Oil China: Exhibition & Competition che approfondirà l’argomento “Olio monocultivar in cucina: 1.800 scelte diverse”.
- Il dottor Paolo Giovanni Vintani - Farmacista, direttore scientifico di Tema Farmacia e di Cosmesi Farmacia. Vicepresidente Ayurvedic point. Segretario nazionale AFAC - Associazione Farmacologia Cinese. Vicepresidente Federfarma provinciale Milano. Esporrà la sua relazione dal titolo “Dieta vegetariana: necessità, moda oppure opportunità?”.
Sarà ospite la dott.ssa Laura De Luca - Radiogiornalista e scrittrice, titolare dell'Azienda Agricola "Laura DeLuca", produttrice di Olea Romea che illustrerà “La pazienza dell'olivo: ritorno al futuro”.
Degustazione Oli Olea Romea gentilmente offerta dall’Azienda Agricola “Laura De Luca”.

La prenotazione è obbligatoria e la partecipazione gratuita

Location: Sala Conferenze –
Centro Servizi di Banca Popolare di Milano
via Massaua, 6 – 20146 Milano

Data: 14 ottobre 2010
Orario: dalle h 14.00 alle h 18.30
Per informazioni:
ERREDIEFFE – Comunicazione & Eventi
02-66115408 02-66114397
info@saporedelsapere.it
www.saporedelsapere.it
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv



MessaggioInviato: 30 Set 2010 14:44:40    Oggetto: Adv






Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> SAPERE. IL SAPORE DEL SAPERE -> Convegni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





Ricette bimby topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008
Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.