Indice del forum
Ricette bimby

Ricette bimby

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

 
Photobucket
 
Share |
Inizia la bella stagione e......
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> La quotidianità -> Animali amici
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
danka

Moderatore
Moderatore




Sesso: Sesso:Femmina
Età: 43
Registrato: 25/06/08 02:05
Messaggi: 519
danka is offline 

Interessi: Igiene degli Alimenti
Impiego: Veterinario
Sito web: http://www.neolabconsu...


NULL
MessaggioInviato: 02 Mag 2009 10:33:48    Oggetto:  Inizia la bella stagione e......
Descrizione:
Rispondi citando

Ricordiamo quanto sia importante proteggere i nostri amici pelosi dai parassiti esterni, che nella stagione calda (ma anche durante l'inverno Shocked ) si fanno più numerosi e più aggressivi che mai!

Quindi diamo il via ai trattamenti, preferibilmente in spot-on e a SCADENZE REGOLARI (30-40 giorni), per proteggere i nostri animali, l'ambiente in cui vivono e, non da ultimi, noi stessi!

Ecco i nostri nemici numero 1!

Pulci:
Sono i parassiti più diffusi. I sintomi classici di un'infestazione da pulci è l'improvviso prurito, sopratutto sulla schiena e inguine. Le punture di pulci si vedono come dei piccoli puntini rossi.
Oltre che i più diffusi sono anche i più difficili da individuare vista la loro ridottissima dimensione.
Importante anche controllare che sul mantello non ci siano gli escrementi delle pulci, sono delle piccole bricioline nere che vanno asportare con un panno umido.
Negli animali con infestazioni massive è facile riscontrare sia i parassiti che le loro feci. Negli animali con infestazioni limitate capita di non riuscire a identificare i parassiti e rinvenire solo le feci.
Molti cani hanno una reazione allergica alla saliva delle pulci che secernono nel momento in cui pungono. Per questo il cane comincia ad avere un forte e intenso prurito e le conseguenze sono quindi un forte arrossamento e lesioni cutanee. Questa forma di allergia viene definiti Dermatite allergica da pulci(DAP).

Zecche:
Le zecche sono animali "silenziosi" in quanto il cane non "sente" l'infestazione perchè la puntura è indolore e incosciente.
Però trasmettono diverse malattie, anche gravi, e per questo vanno eliminate entro 24 h(dopo le 24 h cominciano a trasmettere la malattie).
Le zecche pungono preferibilmente i cani nei punti dove la pelle è più sottili(es. gli spazi interdigitali)o dove c'è molta disponibilità di sangue(come al collo).
Anche in questo caso basta un antiparassitario per evitare la puntura.
Nel caso che troviate una zecca attaccata al vostro cane che sta succhiando(si vede perchè è gonfia)dovete usare delle apposite pinzette, che si comprano nei negozi di animali, con le quali dovete afferrare la testa della zecca e ruotando leggermente la dovete estratte. Attenzione ad estrarre tutta la zecca, cercate sempre di rimuovere la testa!Nel caso non siete riuscite a toglierla va fatta asportare dal veterinario!
Non bisogna assolutamente trattare prima la zecca con alcool, olio o altro.


Pidocchi:
Se vedete il vostro cane grattarsi e rosicchiarsi con intensità può significare che ha un'infestazione di pidocchi o mallofagi.
Entrambi si vedono bene a occhio nudo e sul mantello notere la presenza di ledini, le uova di questi parassiti(hanno l'aspetto di puntini bianchi lucidi).
Questi parassiti non si trasmettono all'uomo ma però vanno subito eliminati dal cane perchè visto l'intenso prurito che causano il cane può grattarsi fino a procurarsi gravi lesioni e sanguinare.
Il trattamento consiste in uno shampoo, collari o tinture da applicare sulla nuca.
Le uova non vengono eliminate da questi trattamenti, bisogna quindi effettuare il trattamento nell'arco di 4 settimane.


In commercio sono disponibili diversi prodotti, per cane e per gatto, in formulazione spot on.
Alcuni esempi sono certamente il Frontline combo e l'Advantix della Bayer, per citare quelli maggiormente efficaci. Diffidate dall'uso dei collarini perché non schermano al 100% l'animale e gli stessi shampoo hanno un'azione molto limitata nel tempo....

se utilizzate spot-on ricordatevi di:

- non trattare l'animale subito dopo il bagno: lo strato lipico protettivo della cute, rimosso in parte dallo shampoo, rende più vulnerabile la pelle dell'animale e non è raro che si manifesti dopo il trattamento, soprattutto nel gatto, la perdita localizzata del pelo con un eritema (che può arrivare anche ad una vera e propria ulcera!) spesso nei centri di toelettatura animali fanno proprio così: shampo - trattamento - profumi e talchi vari e via..... Io sconsiglio. Il trattamento lo fate voi a casa che è semplicissimo il giorno dopo....

- non lavare il cane/gatto dopo l'applicazione del prodotto: far trascorrere almendo 12 ore meglio 24)

- applicare il prodotto in zone in cui l'animale non riesce a leccarsi: nel cane nella zona interscapolare, alla base della nuca, sul collo, sul dorso (meglio distribuire il prodotto in 3-4 punti in modo da evitare irritazioni nella zona di applicazione), nel gatto in 2-3 punti tra le scapole

- se avete in casa cane e gatto, tenerli lontani dopo il trattamento: il gatto, giocando col cane, può leccare il pelo dell'animale che è sottoposto a dosaggi molto superiori: questo può determinare una intossicazione che si manifesta con ipersalivazione. Si sono registrati anche casi gravi: rivolgersi immediatamente al veterinario.

- nell'applicare il prodotto abbiate cura di allargare bene il pelo e far cadere le gocce direttamente sulla cute in modo da non imbrattare il pelo e "perdere" il prodotto...

In genere i parassiti muoiono in 24-48 ore.
L'allpicazione ogni 30-40 giorni riduce notevlemnte il pericolo che l'ambiente in cui vive l'animale diventi ricettacolo di uova di parassiti e che quindi il problema si ripresenti periodicamente: non trattate l'animale solo quando scorgete il parassita.... è troppo tardi.... trattatelo e dal quel momento in poi siate regolari nel trattare l'animale!!

_________________
http://www.neolabconsulting.it

Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Adv



MessaggioInviato: 02 Mag 2009 10:33:48    Oggetto: Adv






Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> La quotidianità -> Animali amici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





Ricette bimby topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008
Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.