Indice del forum
Ricette bimby

Ricette bimby

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

 
Photobucket
 
Share |
La spesa di settembre
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consigli -> Occhio alla spesa
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
bimby

Site Admin




Sesso: Sesso:Femmina
Età: 73
Registrato: 15/12/07 18:58
Messaggi: 33573
bimby is offline 
Media Voti Post: User is appraised 4.72 out of 5

Impiego: ex insegnante
Sito web: http://www.food4geek.it


italy
MessaggioInviato: 21 Ago 2013 20:31:27    Oggetto:  La spesa di settembre
Descrizione:
Rispondi citando

La spesa di settembre

Settembre è il periodo giusto per fare scorpacciate d’uva, la vera protagonista dell’autunno sia per la vendemmia sia per le sue qualità. Disintossica quindi è utilissima se si vuole affrontare un weekend depurativo, rimineralizza il fisico, regola l’intestino e la diuresi ed è la soluzione migliore per regolarizzare il nostro ritmo interiore. Secondo la Coldiretti l’uva, o meglio la sua buccia, contiene un’alta percentuale di melatonina ed è quindi un’ottima soluzione contro lo stress da rientro.
Oltre a essere un antiossidante e antitumorale, la melatonina contenuta nell’uva possiede le stesse proprietà prodotte dall’ormone del nostro corpo e quindi regola i ritmi veglia/sonno rilassandoci e favorendo l’equilibrio interiore. Mangiando uva tutti i giorni ci aiutiamo naturalmente a stare bene, sentendoci in forma.
A farle compagnia un carico di frutta ricca e succosa: fichi da portare in tavola con un tris di formaggi leggeri, ideali anche per la marmellata invernale; le prime mele gustose; kaki da mangiare con il cucchiaio; pere; castagne da raccogliere durante le scampagnate nei boschi e ideali per le serate intorno al camino; le prime melagrane e le immancabili nocciole, noci, mandorle e anacardi ricchi di oli e grassi sani ideali per lo stuzzichino mattutino o come snack energetico. Grazie al giusto apporto calorico risultano utili per nutrire il nostro cervello, tenendolo attivo, e negli anni hanno guadagnato un ruolo importante contro il diabete regolando i valori glicemici a digiuno.

Per quanto riguarda la verdura di stagione spazio ai veri protagonisti dell’autunno: i funghi. Gustosi, saporiti, dalla consistenza soda e delicata regnano incontrastati sulla tavola dell’autunno. Da proporre in tutti i modi possibili, sono ottimi anche crudi come comprimari di un’insalata di stagione. Insieme a loro il cesto di settembre si riempie di: finocchi; mais; sedano; porro ideale per un torta salata delicata; rape; bietola; cavolfiore; cavolo cappuccio; cavolo verza; ortica; patate, menta, maggiorana e l’immancabile zucca.
Da preparare al forno, alla piastra, in padella, nel risotto, oppure con un zuppa di funghi scalderà sicuramente le serate dai primi freddi autunnali.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Adv



MessaggioInviato: 21 Ago 2013 20:31:27    Oggetto: Adv






Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consigli -> Occhio alla spesa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





Ricette bimby topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008
Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.