Indice del forum
Ricette bimby

Ricette bimby

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

 
Photobucket
 
Share |
Le 10 regole d'oro del sushi
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> La cucina giapponese -> Sushi e sashimi
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
bimby

Site Admin




Sesso: Sesso:Femmina
Età: 73
Registrato: 15/12/07 18:58
Messaggi: 33573
bimby is offline 
Media Voti Post: User is appraised 4.72 out of 5

Impiego: ex insegnante
Sito web: http://www.food4geek.it


italy
MessaggioInviato: 26 Ott 2008 07:57:13    Oggetto:  Le 10 regole d'oro del sushi
Descrizione: Successo e risultato garantiti
Rispondi citando

Le 10 regole d'oro del sushi

1 IL RISO PER IL SUSHI
Una volta cotto va utilizzato il prima possibile, quindi non conservatelo per più di 3 ore. Prima della preparazione dei rotoli (makisushi), meglio coprirlo con un canovaccio umido o con della pellicola per alimenti e lasciarlo a temperatura ambiente per non farlo asciugare. Importantissimo: non mettete mai il riso in frigo!

2. PER ARROTOLARE
Se non avete una stuoia di bambù per arrotolare il sushi, potete aiutarvi con un foglio di alluminio extraforte. Anche questo, come la stuoia di bambù, va inumidii, l'acqua di aceto

3 LA TEMPERATURA DEL RISO
Prima regola: il riso per sushi deve avere la temperatura giusta, né fredda né calda (quella ambiete è quella giusta). Se il riso è troppo caldo, i fogli croccanti di nori (alghe) rischiano di piegarsi, ammorbidirsi e diventare molli. Nel caso invece il riso sia troppo freddo, c'è il rischio che gli ingredienti non si leghino bene assieme. Seconda regola: se il makisushi ed anche iltemaki sushi non vengono mangiati subito, ma dopo un po' dalla preparazione, meglio non arrotolare gli ingredienti troppo strretti, perché con il tempo il riso cresce, perciò il foglio di nori potrebbe strapparsi o rompersi.

4. PESCE ASSOLUTAMENTE FRESCO
meglio comprare il pesce il giorno stesso in cui avete intenzione di cucinarlo e mangiarlo e accertatevi dell'effettiva freschezza. Specificate sempre alla vostra pescheria di fiducia che volete usare il pesce crudo per il sushi, perché sia il pesce azzurro che quello di acqua dolce usati crudi per la copertura o il ripieno devono essere assolutamente freschi e della migliore j qualità. I filetti di pesce devono essere brillanti e risultare leggermente umidi.

5 IMPRESCINDIBILE: L'ACETO
Per le preparazioni del sushi dovrete inumidirvi le mani con una miscela di acqua e aceto (aceto di riso, in mancanza va bene aceto bianco), altrimenti il riso si incollerà alle dita durante la lavorazione. Allo stesso modo, dovete pulire e inumidire spesso coltello e cucchiaio con un panno imbevuto di acqua e aceto.

6. TAGLIARE SOTTILMENTE
Il filetto di pesce crudo per il nigiri-sushi e il makisushi si taglia più facilmente a fettine sottili se è freddo. Per questo motivo potete metterlo in un sacchetto per congelare o in un foglio di alluminio ben chiuso e riporlo per circa 1 ora nel freeezer.

7. TAGLIARE I ROTOLI MAKI
Gli hosomaki si dividono in 6 pezzi, i furomaki in 8. I pezzi possono essere tagliati dritti, diagonali o "misti".

8. DA MANGIARE SUBITO
Il sushi andrebbe mangiato pochi minuti dopo la sua preparazione. Se questo non è possibile, lo si può preparare fino a 2 ore prima del consumo coprendolo con la pellicola e conservandolo in frigo. Quando lo si serve però, il sushi deve essere a temperatura ambiente.

9. BUONO A SAPERSI
Per il makisushi o temaki, si possono utilizzare i resti degli ingredienti rimasti per la preparazione di nigirisushi e sushi a strati come ritagli di pesce, frittate e verdure. Inoltre, tagliati a striscioline, i fogli nori avanzati sono una profumata decorazione per delle minestre in brodo.

10. TRE TIPI DI TONNO
Il colore del filetto di tonno fornisce molte informazioni sul sapore. Più chiara e quindi grassa è la carne, più sarà intenso il suo sapore. La qualità più grassa è detta "otoro", "chutoro" quella media e "akami" quella più magra e di colore scuro.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Spostato: 26 Ott 2008 08:16:04 da bimby
da La cucina giapponese a Sushi e sashimi
Adv



MessaggioInviato: 26 Ott 2008 07:57:13    Oggetto: Adv






Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> La cucina giapponese -> Sushi e sashimi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





Ricette bimby topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008
Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.