Indice del forum
Ricette bimby

Ricette bimby

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

 
Photobucket
 
Share |
PAN DI SPAGNA SENZA LIEVITO PASSO PASSO
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Kenwood e Kenwood Cooking chef
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
pizzamargherita

Moderatrice




Sesso: Sesso:Femmina

Registrato: 18/09/12 19:06
Messaggi: 332
pizzamargherita is offline 

Interessi: cucina e dintorni




italy
MessaggioInviato: 27 Gen 2013 17:04:57    Oggetto:  PAN DI SPAGNA SENZA LIEVITO PASSO PASSO
Descrizione:
Rispondi citando

PAN DI SPAGNA SENZA LIEVITO PASSO PASSO

La ricetta è di sandy80 di cookaround, io l'ho adattata al kenwood e la faccio da alcuni anni con risultati x me più che soddisfacenti. Questo pds si presenta ben alveolato , molto morbido,e nn ha bisogno di essere molto inzuppato, anzi si utilizza una quantità minima di bagna ; io lo preparo anche 4 giorni prima, e , dopo averlo fatto raffreddare per bene, lo avvolgo con della pellicola e poi ancora in un canovaccio grande, poi lo ripongo in dispensa fino all'utilizzo. Questo mi permette di anticipare le fasi della preparazione , per cui il giorno prima devo solo comporre la torta e metterla in frigo.
Il fatto poi che sia senza lievito permette a chi è allergico al lievito stesso di poter mangiare la torta senza problemi.

INGREDIENTI PER UNO STAMPO ROTONDO DI 30 CM DI DIAMETRO O UNO STAMPO RETTANGOLARE IN ALLUMINIO USA E GETTA 26 X 32 CM ( STAMPO CUKI PER 8 PORZIONI) E TAGLIATO IN 3 PEZZI CON DUE STRATI DI FARCITURA
-10 UOVA A TEMPERATURA AMBIENTE
-350 GR DI FARINA
-350 GR DI ZUCCHERO
-1 BUSTINA DI VANILLINA

Montare la frusta a filo poi nella planetaria mettere lo zucchero e le uova intere; lavorare per 2 min a vel 1 poi aumentare la velocità a 2 e un puntino e lavorare per 30 minuti fino a che il composto nn triplica di volume.Questa è l'operazione più delicata della preparazione,infatti in questa fase il composto montando ingloba aria, la quale farà poi lievitare il pds in cottura.





Nel frattempo foderare la teglia con carta forno , questo procedimento faciliterà l'estrazione del pan di spagna dalla stessa una volta freddo; nel caso della teglia rettangolare ho tagliato un rettangolo e poi ho fatto dei tagli in diagonale all'altezza degli angoli





Quando l'impasto è triplicato, accendere il forno a 180°, setacciare la farina con la vanillina x farla arieggiare, poi in circa 3 volte aggiungerla al composto di uova e con l'aiuto di una spatola amlgamarla bene al composto, avendo cura di fare movimenti delicati dall'alto in basso senza far smontare il tutto.




Versare nella teglia e cuocere circa 55 min a 18o°.NB: NNAPRIRE IL FORNO PRIMA CHE SIANO PASSATI TUTTI I MINUTI DI COTTURA


Questo è l'impasto dopo circa 10 min



Al termine fare la prova stecchino, io ho usato uno spiedino di acciaio : ho bucato la torta in più punti per tutta la profondità, la torta è cotta se lo spiedino è perfettamente pulito.





Togliere la torta dal forno e farla raffreddare molto bene prima di sformarla

Riprendere la torta, tagliarla in 3 pezzi e farcirla a piacere



Ecco come si presenta l'interno di alcune torte che ho fatto con questa ricetta







Scusate per la lunghezza del post, ma vi assicuro che è più laborioso caricare le foto che fare il pds Very Happy

_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv



MessaggioInviato: 27 Gen 2013 17:04:57    Oggetto: Adv






Torna in cima
MariaD

Bimbyna guru
Bimbyna guru




Sesso: Sesso:Femmina
Età: 75
Registrato: 01/12/09 17:53
Messaggi: 4667
MariaD is offline 

Interessi: teatro, cucina, decoupage, hobby vari
Impiego: docente in pensione



italy
MessaggioInviato: 28 Gen 2013 12:11:52    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Grazie Antonella. Ottimo passo passo
:011:

_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jessy77

Bimbyna appassionata
Bimbyna appassionata




Sesso: Sesso:Femmina

Registrato: 18/10/11 14:18
Messaggi: 712
jessy77 is offline 

Interessi: leggere viaggiare e ovviamente cucinare!




italy
MessaggioInviato: 28 Gen 2013 12:57:01    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

secondo voi è possibile farlo anche con il bimby???
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
pizzamargherita

Moderatrice




Sesso: Sesso:Femmina

Registrato: 18/09/12 19:06
Messaggi: 332
pizzamargherita is offline 

Interessi: cucina e dintorni




italy
MessaggioInviato: 28 Gen 2013 14:24:23    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

MariaD ha scritto:
Grazie Antonella. Ottimo passo passo
:011:



grazie a te maria :014:

_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
pizzamargherita

Moderatrice




Sesso: Sesso:Femmina

Registrato: 18/09/12 19:06
Messaggi: 332
pizzamargherita is offline 

Interessi: cucina e dintorni




italy
MessaggioInviato: 28 Gen 2013 14:37:06    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

jessy77 ha scritto:
secondo voi è possibile farlo anche con il bimby???




ciao jessy io ho provato la ricetta del libro base senza lievito con il bimby, aumentando i tempi di lavorazione xchè secondo il mio modesto parere , 15 min di lavorazione sono proprio pochini : effettivamente l'impasto si è raddoppiato , ma in cottura nn mi si è gonfiato come questo...io credo che dipenda dal fatto che, pur togliendo il misurino, il coperchio fà da barriera x l'aria, mentre l'imboccatura della planetaria del ken è molto più larga ; poi c'è da dire che la capacità del boccale nn sia in grado di poter montare 10 uova
questo n vuol dire xrò, che con un pò di prove e aggiustando le dosi nn si riesca ad ottenere un buon pds
quindi secondo me si può provare :014:

_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
bimby

Site Admin




Sesso: Sesso:Femmina
Età: 73
Registrato: 15/12/07 18:58
Messaggi: 33573
bimby is offline 
Media Voti Post: User is appraised 4.72 out of 5

Impiego: ex insegnante
Sito web: http://www.food4geek.it


italy
MessaggioInviato: 28 Gen 2013 18:08:22    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Bellissimo passo passo Antonella e bellissimo il pan di Spagna.
Grazie Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Kenwood e Kenwood Cooking chef Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





Ricette bimby topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008
Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.