Indice del forum
Ricette bimby

Ricette bimby

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

 
Photobucket
 
Share |
Patentino Cani pericolosi!
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> La quotidianità -> Animali amici
Condividi su Facebook  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
danka

Moderatore
Moderatore




Sesso: Sesso:Femmina
Età: 38
Registrato: 25/06/08 02:05
Messaggi: 519
danka is offline 

Interessi: Igiene degli Alimenti
Impiego: Veterinario
Sito web: http://www.neolabconsu...


NULL
MessaggioInviato: 06 Ott 2009 23:43:40    Oggetto:  Patentino Cani pericolosi!
Descrizione:
Rispondi citando

Arriva il "patentino" per i proprietari di cani. Come previsto dall’ordinanza emanata a marzo 2009 dal sottosegretario alla Salute, Francesca Martini, partono i corsi di formazione organizzati dalle Asl con la collaborazione della Federazione nazionale degli Ordini dei veterinari italiani (Fnovi) e delle associazioni animaliste. Obiettivo: "educare" chi ha intenzione di adottare un animale o già lo possiede a costruire un corretto rapporto con lui, per una convivenza ottimale non solo in casa, ma anche negli spazi pubblici. Il patentino sarà obbligatorio solo per chi possiede un "quattrozampe" già segnalato come a rischio di aggressività, dopo una valutazione da parte di un veterinario comportamentalista. Ma tutti coloro che lo desiderano possono seguire il corso, gratuito e organizzato dalle amministrazioni pubbliche locali.

«L’ordinanza del 3 marzo 2009 - ha evidenziato Martini, presentando oggi a Roma la nuova iniziativa - ha rivoluzionato l’approccio al problema della tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani eliminando la "black list", la lista con le razze ritenute più pericolose, stilata senza una base scientifica concreta. Il lavoro che stiamo portando avanti è incentrato infatti sulla formazione, che è l’esatto contrario dell’adozione del concetto di razze pericolose. Occorre prevenire situazioni rischiose sensibilizzando i padroni dei cani, con il prezioso aiuto dei veterinari».

Anche dispense e video per diventare un proprietario modello
«Il patentino - ha proseguito Martini - è una straordinaria occasione per tutti i proprietari di cani d’Italia di acquisire informazioni fondamentali per la gestione del loro amico a quattro zampe. È un percorso che, per legge, deve essere organizzato dai Comuni insieme agli ambulatori veterinari pubblici e privati, e alle associazioni che si metteranno a disposizione per far fare un passo avanti di civiltà del nostro Paese».

Il corso, ha spiegato Carlotta Bernasconi, vicepresidente della Fnovi, «inizia con informazioni sulle origini del cane domestico, sulle esigenze come animale sociale, per passare poi alla descrizione delle fasi dello sviluppo comportamentale da cucciolo a cane adulto. Il percorso dà particolare rilevanza al problema della comunicazione: è importante capire come comunica il cane e imparare a interpretare i suoi comportamenti», ha osservato l’esperta.

«Si parlerà anche di miti da sfatare e soprattutto di quali possano essere i "campanelli d’allarme" riferiti a comportamenti aggressivi, che devono preoccupare e che devono essere valutati da un veterinario. Un capitolo è dedicato alla convivenza cane-bambino, importante perchè gli episodi di aggressività si verificano soprattutto in casa e in presenza di bimbi piccoli. Infine, si parlerà degli obblighi e dei doveri di un buon proprietario». A tal proposito, verrà distribuita una dispensa cartacea e verrà diffuso anche un video per rendere ancora più comprensibili i consigli e le dritte per diventare un padrone modello.


Fonte LA STAMPA

_________________
http://www.neolabconsulting.it

Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Adv



MessaggioInviato: 06 Ott 2009 23:43:40    Oggetto: Adv






Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> La quotidianità -> Animali amici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





Ricette bimby topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008
Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.