Indice del forum
Ricette bimby

Ricette bimby

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

 
Photobucket
 
Share |
SARA' UNA FEMMINUCCIA?....SCEGLIAMO UN NOME!!!
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> La quotidianità -> L'angolo della cicogna
Condividi su Facebook  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
noriland

Bimbyna appassionata
Bimbyna appassionata




Sesso: Sesso:Femmina
Età: 40
Registrato: 16/07/08 17:33
Messaggi: 557
noriland is offline 

Interessi: Découpage,Arti Creative,Cucina,Lettura
Impiego: Attualmente...Mamma a tempo pienissimo!!!



italy
MessaggioInviato: 21 Ott 2008 15:26:22    Oggetto: Funny SARA' UNA FEMMINUCCIA?....SCEGLIAMO UN NOME!!!
Descrizione: Nomi dalla A alla E
Rispondi citando





ADA (Adelaide, Adele)

Origine e significato:
Deriva dall’ebraico “Adah”, adornata o dal sassone “adal”, nobile.

Onomastico:
4 dicembre

Altre lingue:
Inglese: Ethel, Heather; tedesco: Eda

Storia e curiosità:
Nella Bibbia, Ada fu la moglie di Esaù, figlio di Giacobbe. Conobbe una certa diffusione nell’Ottocento per merito della protagonista dell’opera Caino di Lord Byron e nei primi del Novecento grazie al romanzo La coscienza di Zeno di Italo Svevo. Ada, infatti, si chiama una delle protagoniste femminili e così ce la descrive l’autore: “il sorriso di Ada ricordava un poco l’increspatura di un’acqua limpida sfiorata da una lieve brezza”. Anche la protagonista di un romanzo di Nabokov porta questo nome: il titolo dell’opera, Ada o ardore, è un omaggio proprio a lei e indirettamente a tutte le Ada! Ada è un nome palindromo, cioè si legge sia da destra verso sinistra che da sinistra verso destra. Tra le Ada celebri è ricordiamo la poetessa Ada Negri e la simpatica showgirl Heather Parisi.

Portafortuna Numero 2
Colore blu
Pietra zaffiro

--------------------------------------------------------------------------------------------------

ADRIANA

Origine e significato:
Viene dal latino “adrianus”, proveniente da Adria, città che diede il nome al mare Adriatico.

Onomastico:
5 marzo

Altre lingue:
Francese: Adrienne, Adrien; inglese: Adriana, Adrian; tedesco: Hadriana, Hadrian

Storia e curiosità:
La diffusione del nome è legata sicuramente alla fama dell’imperatore Publius Elius Adrianus, nato in Spagna da genitori romani originari di Adria. Come sua testimonianza ci rimangono due capolavori architettonici: la Villa nella campagna nei pressi di Tivoli e Castel Sant’Angelo che all’origine era stato costruito per essere il suo mausoleo. L’imperatore era così popolare che molti schiavi affrancati adottavano il suo nome. L’imperatore Adriano è anche il protagonista di uno dei più bei romanzi moderni: le Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar. Tra le persone famose che portano questo nome non è possibile dimenticare il “molleggiato”, Adriano Celentano e la grande attrice di teatro Adriana Asti.

Portafortuna Numero 7
Colore blu
Pietra zaffiro

---------------------------------------------------------------------------------------------------

AGATA (Agatella, Agatina)

Origine e significato:
Al contrario di quello che si potrebbe pensare, non deriva dal nome della pietra, bensì dal greco agathos che vuol dire “buono”.

Onomastico:
5 febbraio

Altre lingue:
Inglese: Agatha

Storia e curiosità:
Il nome deve la sua diffusione al culto di Sant’Agata, martire per non aver voluto tradire il suo voto di castità. La leggenda narra che Agata venne visitata in sogno da San Pietro il quale sanò le sue ferite: per questo Sant’Agata è considerata la protettrice di tutte le donne e in particolare delle nutrici. Il nome è usato soprattutto al Sud Italia e in particolare nella provincia di Catania in quanto Sant’Agata ne è la patrona. Tra le Agate famose è impossibile non ricordare la grande scrittrice inglese di romanzi gialli Agatha Christie.

Portafortuna Numero 3
Colore viola
Pietra ametista

--------------------------------------------------------------------------------------------------

AGNESE (Ines)

Origine e significato:
Il nome deriva dal greco “hagnos” il cui significato è casta, pura.

Onomastico:
21 gennaio

Altre lingue:
Francese: Agnès; spagnolo: Ines

Storia e curiosità:
Nome diffuso in tutta Italia soprattutto nella sua forma spagnola Ines, frequente in particolare a Roma e provincia. Venne adottato dai cristiani per sottolineare le due virtù della purezza e della castità: per questo l’etimologia popolare accosta Agnese ad “agnus”, agnello. Nel Nord Italia il nome è popolare grazie a Manzoni che, nei Promessi Sposi, chiama Agnese la madre di Lucia, una donna di buon senso, senza grandi virtù né grandi difetti, timorosa dei potenti ma comunque sempre al fianco della giovane coppia. Un’altra Agnese celebre è l’ingenua fanciulla, personaggio della commedia La scuola delle mogli di Molière.

Portafortuna Numero 10
Colore verde
Pietra smeraldo

--------------------------------------------------------------------------------------------------

ALDA

Origine e significato
Il longobardo “ald” significa vecchio, mentre in celtico Alda vuol dire bellissima.

Onomastico
10 gennaio

Altre lingue
Inglese: Aldous; francese: Alde, Aude

Storia e curiosità
Accorciativo di antichi nomi germanici è ora un nome autonomo. I longobardi dividevano la loro società in tre classi: schiavi, liberi (arimanni) e semiliberi (aldi). Il femminile Alda fece la sua apparizione nei poemi del ciclo carolingio con il personaggio di Alda, la bellissima fidanzata del prode Orlando. Quando l’eroe muore, la sua Alda non sa resistere al dolore e cade anche lei: per questo Alda fu considerata il modello di donna ideale, devota e leale all’amato che sta sopra ogni altra cosa. Aldine erano chiamate le prime e pregiatissime edizioni a caratteri mobili prodotte a Venezia da Aldo Manuzio, capostipite della celebre famiglia di stampatori ed editori, fondatore dell’accademia Veneta. Tra gli Aldo celebri è dovere ricordare gli scrittori Aldous Huxley e Aldo Palazzeschi.

Portafortuna Numero 8
Colore verde
Pietra smeraldo

---------------------------------------------------------------------------------------------------

ALESSANDRA

Origine e significato
Il nome deriva dal greco “aleksein andros” che significa protettore di uomini.

Onomastico
26 agosto

Altre lingue
Francese: Alexandre, Sandrine; inglese: Alexander, Alexandra, Sandy, Sally; spagnolo: Alejandro; russo: Aleksandr

Storia e curiosità
Si può tranquillamente definire un nome “immortale”, che dalla sua nascita non ha mai conosciuto momenti di declino. Il più celebre personaggio dell’antichità a portarlo fu il grande condottiero Alessandro Magno, re di Macedonia e fondatore, nel IV secolo a.C. di un Impero che si estendeva dall’Asia fino all’Egitto. Alessandro appare già nell’Iliade di Omero come soprannome di Paride, il figlio di Priamo re di Troia e rapitore della bella Elena. Per farsi un’idea della sua diffusione basti pensare che Alessandro è il nome di ben quaranta Santi! Tra gli Alessandro celebri l’inventore della pila Alessandro Volta o Alessandro Manzoni, Alexandre Dumas, sia padre che figlio, il pittore Sandro Botticelli, o ancora lo scrittore russo Aleksandr Puškin e l’ungherese Sandor Màrai... E come dimenticarsi infine dell’amato Presidente Sandro Pertini?

Portafortuna Numero 8
Colore blu
Pietra zaffiro

--------------------------------------------------------------------------------------------------

ALESSIA

Origine e significato
Viene dal greco “aleksei” e significa protettore, difensore.

Onomastico 17 luglio

Altre lingue
Russo: Aleksey; spagnolo: Alejo

Storia e curiosità
Il nome divenne celebre nel Medioevo per via della leggenda che riguardava Sant’Alessio. Si narra che Alessio, nato nobile e ricco fosse fuggito in Oriente dove aveva vissuto per anni di elemosine. Un giorno, poiché la sua fama di santità cominciava a farsi troppo ingombrante si imbarcò e, giunto a Ostia, si incamminò verso la casa paterna. Non rivelò la sua vera identità e il padre, dopo averlo accolto con benevolenza come uno straniero, lo ospitò in un sottoscala, dove Alessio trascorse ben 17 anni scrivendo la storia della sua vita! Compare sia come nome di gente comune che come nome di principi in molti romanzi di Dostoevskij, Tolstoj e altri scrittori russi. Da alcuni viene considerato un diminutivo di Alessandro. In Italia si è diffuso solo recentemente, soprattutto nella forma femminile.

Portafortuna Numero 7
Colore giallo
Pietra topazio

---------------------------------------------------------------------------------------------------

ALICE

Origine e significato Il nome viene dal greco “alikeia”, verità o dal celtico “aalis”, nobile d’aspetto.

Onomastico 23 giugno

Altre lingue
Francese: Alix; inglese: Allison, Alicia

Storia e curiosità
Il nome nasce nella letteratura medievale e si ritrova in molti poemi cavallereschi di quell’epoca. In Italia è introdotto solo nel 1800 sulla scia del successo di alcuni romanzi inglesi il cui personaggio principale si chiamava Alice: primo tra tutti il bellissimo Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carrol. Un’altra Alice indimenticabile verrà alla mente di tutti non appena si nomina il cantante De Gregori... “Alice guarda i gatti e i gatti guardano nel sole, mentre il mondo sta girando senza fretta...”. Tra le celebrità l’attrice Alicia Silverstone che nell’ultimo film della serie dedicata a Batman, veste i panni niente meno che di Batgirl...

Portafortuna Numero 3
Colore giallo
Pietra berillio

---------------------------------------------------------------------------------------------------

AMALIA (Amelia, Malia)

Origine e significato
Abbrevia l’antico nome germanico Amalberga composto da amals “valoroso” e da bairgan “proteggere”.

Onomastico
24 maggio

Altre lingue
Francese: Amélie

Storia e curiosità
La tradizione del nome Amalia deriva dagli Ostrogoti: la loro dinastia, infatti, era identificata come stirpe degli Amali. In ambito cristiano si è affermato per il culto di Sant’Amalia, martire in Galizia nei primi secoli del cristianesimo; si è poi diffuso come nome letterario per la “chanson des gestes” Amis et Amile (Amico e Amelio) che narrava la grande amicizia di Amelio nei confronti del compagno “Amico” per la cui salvezza compie gesta eroiche. Da qui il nome venne associato all’idea di una persona forte, coraggiosa, fedele e altruista. Nell’Ottocento è stato il nome di alcune regine come Maria Sofia Amelia, ultima regina di Napoli. Tra le Amelie celebri, oltre alla strega dei fumetti, persecutrice di Paperon de’ Paperoni si può ricordare la protagonista del film di Jean-Pierre Jeunet il favoloso mondo di Amélie.

Portafortuna
Numero 1
Colore rosso
Pietra diamante

---------------------------------------------------------------------------------------------------

ANASTASIA

Origine e significato
Il nome deriva dal greco “anàstasis”, resurrezione.

Storia e curiosità
Sorto negli ambienti cristiani il nome poteva indicare sia la fede nella resurrezione che la conversione alla nuova religione interpretata come un risorgere alla vita eterna: per questo ai pagani che si convertivano attraverso il battesimo veniva imposto il nome Anastasio. Dopo che nel medioevo conobbe la sua massima diffusione iniziò a declinare in Occidente, mentre venne mantenuto soprattutto in Russia. Il nome ha avuto un nuovo periodo di popolarità, quando si diffuse la leggenda che Anastasia, la più giovane figlia dell’ultimo zar di Russia, Nicola II, fosse scampata alla strage che, durante la rivoluzione bolscevica, ne uccise tutta la famiglia. Ingrid Bergman l’interpretò in un film del 1956.

Portafortuna Numero 4
Colore verde
Pietra smeraldo

---------------------------------------------------------------------------------------------------

ANDREA (Andreina)

Origine e significato
Il nome deriva dal greco “andros” che significa uomo. Per i greci questo termine portava implicito in sé l’ideale del valore e del coraggio.

Onomastico
30 novembre

Altre lingue
Francese: André; greco e tedesco: Andreas; inglese: Andrew, Drew, Andy; russo: Andrej; spagnolo: Andres, Andresa

Storia e curiosità

È un altro della categoria “nomi immortali” come Alessandro: è diffuso in tutto il mondo e continua a essere scelto anche tra le ultime generazioni. Talvolta viene usato anche come nome femminile, probabilmente perché termina con la lettera “a”. L’elenco degli Andrea famosi nella storia è lunghissimo: si va da pittori del calibro di Andrea Mantegna, Andrea Verrocchio, Andy Warhol a scrittori quali André Gide o Andrea De Carlo, dall’architetto Andrea Palladio, fino al protagonista del romanzo di D’Annunzio Il piacere, Andrea Sperelli, elegantissimo esteta in cui l’autore rispecchiò se stesso.

Portafortuna Numero 6
Colore rosso
Pietra rubino

---------------------------------------------------------------------------------------------------

ANGELA (Angelica, Angelina)

Origine e significato
Viene dal greco “angelos”, messaggero. Con l’avvento del Cristianesimo ha assunto un significato più specifico divenendo il portatore del messaggio di Dio.

Onomastico
27 gennaio e il lunedì dell’Angelo

Altre lingue
Francese: Angèle; inglese: Angela, Angie; spagnolo: Angel, Angelita; tedesco: Angelica

Storia e curiosità
C’è chi sostiene che gli angeli in cielo sarebbero 365.000, ognuno con un nome differente. Nel poema di Ariosto Orlando furioso, Angelica è il nome della bellissima principessa che fa innamorare di sé tutti i paladini. Quando Orlando viene a sapere che Angelica ha sposato un soldato moro, perde il “senno”: toccherà ad Astolfo andare sulla luna a cavallo dell’Ippogrifo per recuperarlo. È uno dei nomi più diffusi in Italia sia nella versione femminile che in quella maschile. Tra gli “Angeli” famosi si può ricordare Papa Giovanni XXIII (Angelo Roncalli), il cantante Angelo Branduardi, le attrici Angelina Jolie e Angela Finocchiaro e la protagonista della celebre canzone dei Rolling Stones “Angie”.

Portafortuna Numero 5
Colore viola
Pietra ametista

---------------------------------------------------------------------------------------------------

ANNA (Annabella, Anita, Annalisa, Annamaria)

Origine e significato
Deriva dall’ebraico “Hannah”, la benefica, la grazia di Dio.

Onomastico
26 luglio

Altre lingue
Francese: Anne, Annette, Anaïs, Anouk; inglese: Ann, Annie, Nancy; russo: Anka, Anuska; spagnolo: Ana, Anita

Storia e curiosità
Anna è il secondo nome più diffuso in Italia dopo Maria; è un nome palindromo cioè si legge anche al contrario, come Ada. Nel Medioevo, Anna, la madre della Vergine Maria, era tanto ben considerata che Dante, nel Paradiso, la colloca di fronte a San Pietro! Sant’Anna è considerata la protettrice della fertilità, della maternità, del parto e di tutte le madri di famiglia. Anna è anche connessa con la parola anno: così si chiamava, infatti, una divinità degli antichi romani festeggiata alle idi di marzo, quando cominciava il nuovo anno. Passare dal vecchio anno al nuovo si diceva “annare” e Anna in realtà era la Luna stessa che con i suoi cambiamenti di posizione scandiva il passare del tempo. Tra le molte Anne passate alla storia è bello ricordare Anita Garibaldi, l’eroina del Risorgimento italiano, dal carattere forte e al tempo stesso molto femminile, la nostra Anna Magnani e la scrittrice Anaïs Nin, tutte donne accomunate a modo loro, oltre che dal nome, da un anticonformismo, da una forza interiore e da un grande spirito di libertà.

Portafortuna Numero 7
Colore blu-giallo
Pietra diamante e rubino

---------------------------------------------------------------------------------------------------

ANTONIA (Antonella, Antonietta)

Origine e significato
L’origine del nome è etrusca, è arrivato a noi attraverso il latino e significa “colui che affronta, che combatte”, ma anche “fiorente”

Onomastico

17 gennaio

Altre lingue
Inglese: Anthony, Tony; francese: Antoine, Antoinette; tedesco: Anton, Toni

Storia e curiosità
Il nome nasce con la “gens Antonia”, stirpe latina passata alla storia soprattutto grazie a Marco Antonio, condottiero romano, nipote e luogotenente di Giulio Cesare, nonché amante della regina d’Egitto, Cleopatra. In Italia la sua diffusione è enorme, soprattutto in quanto nome di due santi di grande devozione popolare: Sant’Antonio Abate, eremita che morì ultracentenario, considerato il patrono degli animali, e Sant’Antonio da Padova, a cui, tra gli altri, si attribuisce il potere di ritrovare gli oggetti smarriti. Moltissime sono le celebrità: dai pittori Antonello da Messina, Antonio Canal (il Canaletto), Antonio Allegri (il Correggio), ai musicisti Vivaldi, Salieri, Stradivari, dallo scultore Antonio Canova, agli scrittori Fogazzaro e Checov, per finire con gli attori Antonio De Curtis (Totò), Anthony Quinn e Antonio Banderas.

Portafortuna Numero 6
Colore giallo
Pietra rubino

---------------------------------------------------------------------------------------------------

ARIANNA

Origine e significato
Di origine pre greca il nome significa molto casta, purissima, sacra.

Onomastico
17 settembre

Altre lingue
Francese: Ariane; greco: Ariadne

Storia e curiosità
Appartiene alla mitologia greca: Arianna, figlia del re Minosse, aiutò l’eroe Teseo a uscire grazie a una matassa di filo dal labirinto dove aveva compiuto l’impresa di uccidere il Minotauro, mostruosa creatura dal corpo di uomo e dalla testa di toro. Arianna, fuggita con Teseo, fu abbandonata da quest’ultimo: disperata venne raccolta dal dio Dioniso che ne fece la sua sposa. Da questo mito deriva il modo di dire “filo di Arianna” per significare una guida, un aiuto. “Quant’è bella giovinezza, / che si fugge tuttavia! / Chi vuol esser lieto, sia: / di doman non v’è certezza. / Quest’è Bacco e Arianna, / belli, e l’un dell’altro ardenti: / perché ‘l tempo fugge e inganna, / sempre insieme stan contenti”: così inizia Il Trionfo di Bacco Arianna, di Lorenzo de Medici. Il nome è diffuso soprattutto in Emilia Romagna e ha avuto una “seconda gioventù”.

Portafortuna Numero 3
Colore blu
Pietra rubino

---------------------------------------------------------------------------------------------------

ASSUNTA

Origine e significato

Di origine latina, da "asumpta", presa (in cielo) Derivati Assuntina, Maria Assunta.

Onomastico
15 agosto

Altre lingue
Spagnolo: Asunción

Storia e curiosità

Nome diffuso nei paesi cattolici, in Italia e in Spagna, nasce dalla devozione mariana. È molto popolare anche nei paesi dell'America Latina ed identifica una personalità pragmatica, buona amica, comprensiva. La capitale del Paraguay si chiama Asunciòn.

Portafortuna Numero 5
Colore azzurro
Pietra opale

---------------------------------------------------------------------------------------------------

AURELIA

Origine e significato
Il nome giunge a noi dal sabino “Ausel” che indicava la divinità solare attraverso il latino “aureus”, dorato e significa sole d’oro, splendente.

Onomastico
12 novembre

Altre lingue
Francese: Aurélien

Storia e curiosità

Il nome ha una larga diffusione in tutta Italia e il suo antenato storico risale al tempo della repubblica romana: la gens latina Aurelia da cui deriva anche il nome della nota strada che collega Roma con la Provenza. Alla sua fama contribuì l’imperatore Marco Aurelio che, oltre che un grande condottiero impegnato a difendere i confini, fu anche filosofo. Si dice che la celebre statua equestre che campeggiava nella piazza del Campidoglio raffiguri proprio lui. Nel Rinascimento il nome era usato frequentemente e nella Commedia dell’Arte divenne il nome degli innamorati. Aurelia è il titolo di uno splendido romanzo dello scrittore francese Gérard de Nerval, appartenente al ciclo delle “Figlie del Fuoco”. Lancia Aurelia si chiamava una celebre automobile, prodotta negli anni Cinquanta, che ha segnato la moda e ha popolato la fantasia di molti italiani dell’epoca!

Portafortuna Numero 5
Colore giallo
Pietra topazio

---------------------------------------------------------------------------------------------------

AURORA

Origine e significato

L’origine risale al sabino Ausel, dio del sole, come per il nome Aurelio, e significa splendente, luminosa.

Onomastico
20 ottobre

Altre lingue
Francese: Aurore

Storia e curiosità
Nell’antica religione romana Aurora era una dea, sorella del Sole e della Luna. Per i greci che la chiamavano Eos era anche la madre degli astri e dei venti che permettevano la navigazione. Si diceva che al mattino Aurora si alzasse dal letto del suo sposo, salisse su un carro meraviglioso, trainato da cavalli del colore delle perle e tingesse il cielo di rosa per annunciare agli uomini che il sole stava per nascere. Aurora fu adottato dai romani come secondo nome per le proprie figlie e si diffuse nel medioevo con il medesimo significato augurale: bellezza, luminosità e dolcezza. Questo nome allude anche all’Intelletto divino che genera la sapienza: Petrarca scrisse un sonetto sull’Aurora intesa in questo ultimo significato. Il vero nome della scrittrice George Sand era proprio Aurore, e come dimenticare Aurora, la protagonista della Bella addormentata nel bosco, a cui le fate per nasconderla dalla strega cambiano il nome in Rosaspina?

Portafortuna Numero 5
Colore blu
Pietra zaffiro

---------------------------------------------------------------------------------------------------

BARBARA (Barbarella)

Origine e significato
Viene dal greco “barbaros”, originariamente “balbuziente”, in seguito barbaro, cioè colui che non parlava il greco. Per i cristiani “barbaros” erano i non cristiani e i non ebrei.

Onomastico
4 dicembre

Storia e curiosità
Il nome è diffuso in tutta Italia anche nella variante Barbarella (in seguito alla popolarità raggiunta dal perso-naggio dei fumetti e dei cartoni animati). Santa Barbara venne uccisa dal padre, poi incenerito da un fulmine: proprio per questa leggenda è considerata protettrice di artiglieri, artificieri, minatori e vigili del fuoco. Un tempo quando si vedeva un lampo in cielo era uso dire: “Santa Barbara benedetta, liberaci dal tuono e dalla saetta”. Anche il nome “santabarbara” attribuito al deposito di munizioni delle navi da guerra, deriva da questo mito. Una della Barbare più celebri è la cantante e attrice Barbra Streisand.

Portafortuna Numero 7
Colore giallo
Pietra berillo

---------------------------------------------------------------------------------------------------

BEATRICE (Bea, Bice)

Origine e significato
Viene dal latino e il suo significato è “colei che rende beati”.

Onomastico
29 luglio

Altre lingue
Francese: Béatrice; inglese: Beatrix; spagnolo: Beatriz

Storia e curiosità
L’ampia popolarità del nome è dovuta sia a ragioni religiose che laiche. In ambito cristiano il nome era in uso con il significato spirituale di beatitudine dell’anima e si affermò in seguito al martirio di una Beatrice ai tempi dell’impero romano. La sua fortuna ovviamente deve molto a Beatrice Portinari, la fanciulla amata da Dante Alighieri, cantata nella Vita Nuova e ancor più “angelicata” nella Divina Commedia in cui, all’inizio dell’ascesa al Paradiso, sostituisce Virgilio come guida di Dante. In seguito fu il nome di molte regine e contesse di dinastie prestigiose come Aragona, Castiglia, Svevia, Este, Savoia. A parte questi precedenti illustri è possibile nominare come celebrità l’attrice francese Béa­trice Dalle e l’illustratrice Beatrix Potter.

Portafortuna Numero 6
Colore azzurro
Pietra zaffiro

---------------------------------------------------------------------------------------------------

BENEDETTA (Bettina)

Origine e significato
L’origine è latina (benedictus) e il significato evidente: benedetto o che augura il bene.

Onomastico
21 marzo

Altre lingue
Francese: Benoit; inglese: Bennet; spagnolo: Benito; tedesco: Benedict, Benz

Storia e curiosità
Benedetto ha dato il nome a ben 16 papi e a 5 santi. Il più famoso è San Benedetto da Norcia, fondatore dell’ordine monastico dei Benedettini: “prega e lavora” era il motto che richiedeva di onorare Dio con il lavoro e con lo studio. San Benedetto è venerato come protettore dell’Europa, dei chimici, degli agricoltori e degli ingegneri. La tradizione lo invoca anche contro i veleni e contro le calunnie. È proverbiale il detto “per San Benedetto la rondine è sotto il tetto” che indica l’inizio della primavera. Ben due filosofi, Spinosa e Croce, un musicista, Benedetto Marcello, il primo presidente del Messico indipendente, Benito Pablo Juàrez e il dittatore Benito Mussolini scandiscono la storia di questo nome.

Portafortuna Numero 2
Colore arancione
Pietra diamante

---------------------------------------------------------------------------------------------------

BIANCA

Origine e significato
Deriva dal germanico “blanke” che vuol dire brillante, lucente.

Onomastico 2 dicembre

Altre lingue Francese: Blanche; inglese: Blanche; spagnolo: Blanca; tedesco: Blanke

Storia e curiosità
In origine Bianca, imparentato con Alba, Nives, Chiara..., era un soprannome che indicava delle caratteristiche somatiche come il colore della pelle, degli occhi, dei capelli. Successivamente, in ambito cristiano, venne dato ai figli per augurare loro di essere puri. Il nome ebbe fortuna anche perché lo portarono molte sovrane e nobildonne delle casate di Castiglia, Navarra, Sforza, Savoia. Il personaggio che maggiormente caratterizza questo nome rimane però la bella protagonista (dai capelli d’ebano, dalla pelle bianca come neve e dalle labbra color corallo) dell’immortale fiaba dei fratelli Grimm Biancaneve e i sette nani.

Portafortuna Numero 9
Colore giallo
Pietra topazio

---------------------------------------------------------------------------------------------------

BRIGIDA (Brigitta)

Origine e significato Deriva dal celtico “Brighid”, nome della dea delle arti e delle scienze. Il significato di “Brig” è alto, potente, perciò quello di Brigida è l’alta, l’eccelsa.

Onomastico
23 luglio

Altre lingue
Francese: Brigitte; irlandese: Brigit; svedese: Brigitta

Storia e curiosità
A partire dall’età cristiana il nome si svincolò dall’antica origine pagana per divenire simbolo di devozione. La sua diffusione, soprattutto nei paesi nordici, è dovuta al culto di due sante molto popolari: Santa Brigida di Kildare, seconda patrona dell’Irlanda dopo San Patrizio, e Santa Brigida patrona della Svezia. Quest’ultima fu molto popolare in Italia in quanto si trasferì a Roma e convinse il papa Urbano V, anche se per breve tempo, a ritornare da Avignone a Roma. Il personaggio più famoso evocato da questo nome è l’indimenticabile B.B., Brigitte Bardot, celebre per la sua bellezza e i suoi modi spregiudicati e anticonformisti.

Portafortuna Numero 5
Colore arancio
Pietra opale

---------------------------------------------------------------------------------------------------

BRUNA (Brunella, Brunetta)

Origine e significato
L’origine è germanica, Brun, scuro, o Brunn, corazza

Onomastico
6 ottobre

Altre lingue
Francese: Bruno; tedesco: Brunn

Storia e curiosità
Deve la sua origine a un soprannome che coglieva ed evidenziava alcune caratteristiche esteriori di coluiche lo portava. Quando i Barbari vennero in contatto con i Romani per il colore dei capelli, degli occhi, della pelle li definirono bruni. San Bruno, fondatore dell’ordine dei Certosini è considerato il protettore dei single e dei cuori solitari. In toscana esiste la variante Brunellesco grazie al famosissimo architetto del Quattrocento Filippo Brunelleschi. Tra i personaggi da ricordare Brunetto Latini, scrittore e maestro di Dante, l’architetto Bruno Zevi e, per quanto non sia un personaggio, il Brunello di Montalcino!

Portafortuna Numero 7
Colore blu
Pietra zaffiro

---------------------------------------------------------------------------------------------------

CAMILLA

Origine e significato
Etrusca; il significato è ministro degli dei.

Onomastico
14 luglio

Altre lingue Francese: Camil; spagnolo: Camilo

Storia e curiosità Nell’antica Roma camillus indicava il fanciullo addetto alle cerimonie sacre, che aiutava il sacerdote soprattutto durante i sacrifici. I camilli dovevano essere liberi di nascita, impuberi e avere entrambi i genitori viventi. Nell’Eneide di Virgilio Camilla si chiama la vergine cacciatrice che aiuta Enea. Con il Risorgimento il nome ebbe molti consensi grazie al celebre conte Camillo Benso di Cavour, artefice dell’Unità d’Italia: taluni vollero ricordarlo attraverso il proprio figlio. Particolarmente diffuso in Lombardia ha ritrovato l’antica fama negli ultimi anni, soprattutto nella versione femminile. Un altro Camillo celebre è il personaggio di Don Camillo creato nel dopoguerra dallo scrittore Guareschi.

Portafortuna Numero 1
Colore giallo
Pietra topazio

---------------------------------------------------------------------------------------------------

CARLA (Carlotta, Carolina, Carola)

Origine e significato
Il nome deriva dall’antico germanico “karl” il cui significato benaugurale è uomo libero.

Onomastico
4 novembre

Altre lingue Francese: Charles; inglese: Charles, Charley; spagnolo: Carlos; svedese: Carl; tedesco: Karl

Storia e curiosità
Nome diffusissimo nel mondo e nella storia ha iniziato la sua “carriera” come titolo di alti dignitari presso la corte dei Franchi. Dopo che Carlo Martello fu incoronato re, il nome divenne quello della famosa dinastia carolingia che raggiunse il suo apice con Carlo Magno, probabilmente il più famoso della storia. Carlo fu re dei Franchi e dei Longobardi e imperatore del Sacro Romano Impero. In Italia la diffusione del nome è dovuta anche al culto di San Carlo Borromeo, invocato contro il vaiolo e la peste, patrono dei librai, dei rilegatori e dei maestri. Numerosissimi i personaggi che hanno portato questo nome: dal filosofo Karl Marx allo psicologo Carl Gustav Jung, allo scienziato e naturalista Charles Darwin, al poeta Baudelaire, agli scrittori Goldoni, Dickens e Collodi, al regista Charlie Chaplin fino alla ballerina Carla Fracci.

Portafortuna Numero 3
Colore rosso
Pietra rubino

---------------------------------------------------------------------------------------------------

CARMELA

Origine e significato
Nome di origine ebraica, da "karmel", giardino. Derivati: Carmen.

Onomastico
16 luglio

Altre lingue
Spagnolo: Carmen, Carmelita, Carmencita, Carmosina

Storia e curiosità
È diffuso prevalentemente in Italia e Spagna. Carmen è una forma latinizzata che può anche derivare da "carmen", canto. Persona gioiosa e riflessiva, amante della famiglia. Tra le celebrità, Carmen Llera (scrittrice).

Portafortuna Numero 9
Colore rosso
Pietra zaffiro

---------------------------------------------------------------------------------------------------

CATERINA (Catia, Katia)


Origine e significato Dal greco Katharos, puro, o anche “hekatos”, che saetta, attributo del Dio Apollo.

Onomastico
29 aprile

Altre lingue
Francese: Caron, Cathérine; greco: Aikaterine; inglese: Katherine, Kathleen, Kate, Kitty; polacco: Kassia; russo: Ekaterina, Katja; svedese: Karin; tedesco: Katrin

Storia e curiosità
Il nome, molto diffuso in tutta Italia, si è affermato nel tardo Medioevo per il culto di Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia insieme a San Francesco d’Assisi. Santa Caterina fu anche una delle maggiori scrittrici italiane sebbene fosse quasi analfabeta e dettava i suoi pensieri apprezzati per la profondità mistica e per l’esempio di ottimo toscano. Tra i personaggi storici Caterina de’ Medici, Caterina la Grande, Caterina d’Aragona, prima moglie di Enrico VIII. Nello spettacolo chi non ricorda invece le divine Katharine Hepburn e Catherine Deneuve?

Portafortuna Numero 2
Colore gialloerosso
Pietra ambra

---------------------------------------------------------------------------------------------------

CECILIA

Origine e significato
Deriva dal gentilizio Caecilius, connesso per etimologia popolare con il latino “caecus”, cieco.

Onomastico
22 novembre

Altre lingue
Francese: Cécile; inglese: Cecily, Cecil; irlandese: Sile (da cui deriva il nome Sheila)

Storia e curiosità
La diffusione del nome è dovuta al culto della martire romana del III secolo Santa Cecilia. Una leggenda narrava che Santa Cecilia amasse cantare “in cuor suo” le lodi del Signore. Nel XV secolo le parole “in cuor suo” furono inspiegabilmente eliminate dal vespro così che Cecilia si fece improvvisamente cantante: è dunque per un fraintendimento che è diventata la protettrice dei musicisti e la patrona della musica! La fama raggiunta dal nome in passato è testimoniata anche dal fatto che Manzoni sceglie di chiamare così un personaggio dei suoi Promessi Sposi, la piccola Cecilia, vittima della peste. Questa figura, marginale nel romanzo, a livello emotivo risulta molto intensa.

Portafortuna Numero 1
Colore azzurro
Pietra zaffiro

---------------------------------------------------------------------------------------------------

CESIRA

Origine e significato
Dal latino “caesus”, tagliato (dal ventre materno): si tramanda, infatti, che Caio Giulio Cesare fosse nato di parto cesareo.

Onomastico 9 dicembre

Altre lingue Francese: Cèsar; inglese e tedesco: Caesar

Storia e curiosità Il nome è stato sicuramente reso famoso dall’imperatore Caio Giulio Cesare, condottiero e scrittore romano, assassinato dai congiurati Cassio e Bruto il 15 marzo del 44 a.C., le celebri Idi di marzo. Dopo la sua morte il nome passò come titolo ai successori. Nel Medioevo fu considerato sinonimo di imperatore: il tedesco “kaiser” e il russo “zar” derivano proprio da Cesare. Nel Rinascimento Cesare Borgia fu l’esempio del nome: a lui si ispirò Machiavelli per scrivere Il Principe. È stato anche grazie al contributo di autori del calibro di Shakespeare (Giulio Cesare) o di Voltaire (La morte di Cesare) che il nome è diventato popolare. Tra le celebrità si possono ricordare lo scrittore Cesare Pavese e lo psicoanalista Cesare Musatti, il “patriarca” della psicoanalisi italiana.

Portafortuna Numero 2
Colore verdeazzurro
Pietra acquamarina

---------------------------------------------------------------------------------------------------

CHIARA (Clara, Clarissa)

Origine e significato
Dal latino “clarus”, luminoso, ma anche illustre, famoso.

Onomastico
11 agosto

Altre lingue
Francese: Claire, Clarisse; inglese: Clair; spagnolo: Clara, Clarita; tedesco: Klara

Storia e curiosità
Il nome in Italia è straordinariamente diffuso grazie alla fama di Santa Chiara d’Assisi: di nobile e ricca famiglia si racconta che volle seguire ancora giovanissima le orme del suo concittadino San Francesco. Con questa vocazione nel cuore fondò l’ordine delle Povere Dame di San Damiano, che in seguito, proprio in suo onore, vollero chiamarsi Clarisse. La leggenda vuole che non potendo partecipare alle funzioni in onore di San Francesco, in quanto malata, vide le immagini della commemorazione proiettarsi sulle pareti della sua cella: per questo è invocata contro il pericolo di disturbi agli occhi e recentemente è stata nominata patrona della televisione! Tra le Chiare famose: le attrici Claire Danes e Chiara Mastroianni, figlia del celebre Marcello, e infine il personaggio di Clara, amica per la pelle della simpatica e vivace Heidi!

Portafortuna Numero 3
Colore verde
Pietra smeraldo

---------------------------------------------------------------------------------------------------

CLAUDIA

Origine e significato
L’origine latina del nome si ritrova nella parola italiana claudicante: deriva da “claudus”, che, infatti, significa zoppo.

Onomastico
18 febbraio

Altre lingue
Francese e inglese: Claude, Claudette; tedesco: Clau­dius, Klaus

Storia e curiosità
In origine è comparso come nome gentilizio romano della prima età repubblicana: la gens Claudia. Vi appartennero il console Appio Claudio che fece costruire il primo grande acquedotto nonché l’omonima via Appia e l’imperatore Claudio, successore di Caligola, che conquistò la Britannia e risanò i costumi dopo gli eccessi del suo predecessore: si narra che fu avvelenato dalla moglie Agrippina che desiderava accelerare l’ascesa al trono del figlio Nerone. Molte le celebrità con questo nome: il pittore Claude Monet, il compositore Debussy, il direttore d’orchestra Claudio Abbado, l’attrice Claudia Cardinale e l’attore Klaus Kinski, padre della bellissima Nastassia, e ancora il regista Claude Lelouche e il cantante Claudio Baglioni.

Portafortuna Numero 1
Colore arancione
Pietra berillio

---------------------------------------------------------------------------------------------------

CLOE

Origine e significato

Il nome viene dal greco “chloe” che significa erba verde e tenera, pianticella appena spuntata.

Onomastico
Non esiste nessuna Santa Cloe, ma un’idea carina, dato il significato che il nome porta con sé, sarebbe di festeggiare la giornata del solstizio di primavera, il 21 marzo, quando tutte le piante cominciano a germogliare.

Storia e curiosità
Il nome divenne popolare nell’antichità grazie al romanzo di Longo Sofista Amori pastorali di Dafni e Cloe che narra le vicende di due trovatelli allevati presso due famiglie di pastori che si innamorano e devono superare molti ostacoli prima di riuscire a coronare il loro sogno d’amore. Il romanzo ha ispirato opere liriche e operette, tra cui il balletto Daphnis et Chloè composto da Ravel. Trovò una nuova “primavera” nel Rinascimento quando l’amore per la letteratura classica e la mitologia greca e romana favorì la riscoperta di nomi del passato. Cloe non è molto diffuso anche se porta in sé la gioia della vita che si rinnova e possiede, nella pronuncia italiana, una sonorità che ben si sposa con il suo significato.

Portafortuna Numero 2
Colore blu
Pietra zaffiro

---------------------------------------------------------------------------------------------------

CONCETTA

Origine e significato
Origine latina. Significato dal verbo "concipere", concepire. Derivati: Concettina, Concezione, Concepita.

Onomastico
08 dicembre

Altre lingue

Spagnolo: Concepcion, Concha, Conchita.

Storia e curiosità
Nome di devozione mariana e per questo molto diffuso nei paesi cattolici, Spagna ed Italia in testa. Nel nostro Paese è presente soprattutto al Sud ma, nella forma Concezione, anche in Liguria. Rivela una persona severa, che ama i bambini e la famiglia. Celebrità: Concetto Marchesi (latinista), Conchita Martinez (tennista).

Portafortuna Numero 9
Colore verde
Pietra topazio

---------------------------------------------------------------------------------------------------

CORA (Corinna)

Origine e significato
Viene da greco “Kore” che significa giovane fanciulla. Corinna è un diminutivo della stessa parola.

Onomastico
14 maggio

Storia e curiosità
Narra il mito che un giorno Persefone, figlia della dea Demetra e soprannominata Kore, stesse raccogliendo un narciso quando fu rapita da Ade, dio degli inferi. Zeus, sovrano dell’universo, impietosito dalla disperazione della madre che aveva provocato la sterilità delle campagne, ordinò a Ade di restituire la fanciulla; questi, pur accondiscendendo, con uno stratagemma legò Kore a sé costringendola a tornare perun anno ogni tre negli inferi e facendone così la sua sposa. Corinna si chiamava una delle maggiori poetesse greche dell’antichità; Corinna si chiamava la donna cantata dal poeta latino Ovidio. Il nome languì fino all’Ottocento, quando fu pubblicato un romanzo con tema amoroso intitolato Corinne ou de l’Italie che riscosse un tale successo da far tornare di moda il nome tra molti genitori romantici!

Portafortuna Numero 11
Colore blu
Pietra zaffiro

---------------------------------------------------------------------------------------------------

COSTANZA

Origine e significato Deriva dal latino “constans”, risoluto, inteso anche spiritualmente.

Onomastico
19 settembre

Storia e curiosità
Il cognomen latino è diventato in età imperiale nome individuale con riferimento alla risolutezza nella fede in Cristo. Fu portato da undici imperatori romani e bizantini, tra cui Costantino I, detto il Grande, che trasferì la capitale dell’Impero romano a Bisanzio, ribattezzata Costantinopoli (l’attuale Istanbul, in Turchia). Sempre Costantino nel 313 d.C. pose fine alle persecuzioni nei confronti dei cristiani, emettendo uno storico editto conosciuto appunto come editto di Costantino. Costanza è legato a molte regine tra cui Costanza di Aragona e Costanza di Altavilla, madre di Federico II di Svevia, futuro imperatore e re del regno delle due Sicilie. Ne I Tre moschettieri, il romanzo di Dumas, Costanza è il nome dell’amata di D’Artagnan, dama di compagnia della regina.

Portafortuna Numero 4
Colore verde
Pietra smeraldo

---------------------------------------------------------------------------------------------------

CRISTINA (Cristiana)

Origine e significato
Dal greco “krystos”, ovvero eletto.

Onomastico
24 luglio

Altre lingue
Francese, Inglese: Christine, Christian; scandinavo: Kristin, Kristian

Storia e curiosità
Inizialmente il nome indicava semplicemente l’appartenenza alla nuova religione di Cristo: Cristiano e Cristiana erano apposti come secondo nome segreto ai primi seguaci del Cristianesimo. Il nome conobbe una grande popolarità nei paesi del Nord Europa dove è ricorrente nelle case regnanti di Danimarca, Norvegia e Svezia. Tra le celebrità spiccano Hans Christian Andersen scrittore di fiabe di fama mondiale quali La Sirenetta, La piccola fiammiferaia, Il brutto anatroccolo, lo stilista Christian Dior, l’attrice Christine Scott Thomas, il calciatore Cristian Vieri.

Portafortuna Numero 7
Colore verde
Pietra smeraldo

---------------------------------------------------------------------------------------------------

DANIELA

Origine e significato
Il nome deriva dall’ebraico “dayan”, giudice, ed “El (hoim)”, Dio. Significa pertanto Dio è giudice.

Onomastico
10 ottobre

Altre lingue
Francese: Daniel, Danielle; inglese: Daniel, Danny; tedesco: Daniel, Daniela, Niels

Storia e curiosità
Diffuso in Italia soprattutto nella versione femminile, Daniele è un nome teoforico (come Michele, Gabriele, Raffaele), cioè porta con sé la voce Dio, El in ebraico. L’uso del nome risale al Medioevo e deve la sua fortuna al culto del profeta Daniele: la leggenda narra che divenne ministro di Nabucodonosor, cambiando il suo nome in Baldassarre, e si fece interprete dei sogni del sovrano. Scoperto a pregare venne gettato ai leoni, ma riuscì ad ammansirli ottenendo la grazia: proprio questo episodio della vita del profeta ha ispirato molti pittori del Medioevo e del Rinascimento. Tra i personaggi degni di nota, il patriota Daniele Manin, che diresse a Venezia l’insurrezione del 1848, gli scrittori Daniel Defoe, autore, tra gli altri, del romanzo Robinson Crusoe, e Daniel Pennac, infine il simpatico Danny De Vito e l’affascinante Daniel Day Lewis.

Portafortuna Numero 5
Colore giallo
Pietra topazio

---------------------------------------------------------------------------------------------------

DARIA

Origine e significato
Deriva dall’antico persiano “darayavaush”, colui che possiede, che mantiene il bene.

Onomastico
19 dicembre

Storia e curiosità
Dario divenne popolare nell'antichità grazie ad alcuni sovrani persiani: il più popolare è sicuramente Dario I che, nonostante fosse stato un ottimo regnante, fu ricordato nella storia per aver combattuto le Guerre persiane ed essere stato sconfitto, nel 490 a.C., dagli Ateniesi nella famosa battaglia di Maratona. Originariamente non era un nome proprio, bensì un titolo onorifico o un attributo regale (come Augusto per i Romani). Tra i personaggi celebri spiccano il premio Nobel Dario Fo, autore e attore teatrale, il regista cinematografico Dario Argento, il poeta Dario Bellezza.

Portafortuna Numero 6
Colore bianco
Pietra diamante

---------------------------------------------------------------------------------------------------

DEBORA (Deborah)

Origine e significato
Dall’Ebraico “deborah” che significa ape. Poiché le api fanno il miele, Debora può voler dire “la dolcissima”.

Altre lingue
Inglese: Deborah, Debra, Debbie

Storia e curiosità
Fino all’ultima guerra mondiale il nome era rarissimo in Italia: lo portavano soprattutto donne ebree, protestanti o straniere. Nell’Antico Testamento Deborah si chiamava una profetessa che sollevò il popolo ebraico contro un oppressore: la sua vittoria è celebrata in un cantico della Bibbia. Da qui il nome assume anche il significato di loquace. Proprio in suo ricordo il nome fu adottato prima dagli ebrei e poi dai protestanti, che amano dare ai propri figli nomi appartenenti all’Antico Testamento. Nell’ultimo dopo guerra diventò famosa Deborah Kerr, sicché qualche genitore si lasciò trasportare dall’entusiasmo per la bella attrice scozzese: il nome, infatti, ha iniziato a diffondersi in Italia proprio in questo periodo! Altre attrici famose hanno poi portato lo stesso nome: Debbie Reynolds e Debra Winger che tutti ricorderanno a fianco di Richard Gere nel film Ufficiale Gentiluomo.

Portafortuna Numero 3
Colore arancio
Pietra berillio

---------------------------------------------------------------------------------------------------

DELIA

Origine e significato
Delia significa letteralmente originaria dell’isola di Delo. Deriva dall’aggettivo greco “delos”, chiaro, luminoso.

Storia e curiosità
Il nome, di suono dolce e armonioso, ha una matrice classica e mitologica. La leggenda narra, infatti, che l’isola di Delo fu fatta emergere dalle acque dal dio del mare Nettuno affinché Leto, amante di Zeus, e per questo perseguitata dalla moglie Era, potesse rifugiarvisi. A Delo Leto partorì due figli, Apollo e Artemide che furono chiamati rispettivamente “Delios” e “Delia”: nomi adattissimi alle due divinità in quanto nella mitologia rappresentano il Sole e la Luna e quindi possono ben essere definiti i Chiari, i Luminosi. Il nome non ebbe fortuna tra i cristiani e nel Medioevo scomparve; come molti altri nomi fu il Rinascimento con la sua passione per la classicità a condurlo fino a noi. Tra le celebrità la soubrette di rivista degli anni Cinquanta Sessanta Delia Scala.

Portafortuna Numero 22
Colore giallo
Pietra topazio

---------------------------------------------------------------------------------------------------

DEMETRA

Origine e significato
Dal greco “de”, terra, e “metér”, madre: la Madre Terra. Demetrio è colui che è sacro alla madre terra.

Onomastico
25 gennaio

Altre lingue
Greco: Demetrios; russo: Dmitriy, Dimitriy; tedesco: Demetrius

Storia e curiosità
Il nome deriva dal culto della dea greca Demetra, una delle “Grandi Madri” dell’antichità: divinità delle messi e della fertilità nonché simbolo dell’amore materno. Nell’antichità molti sovrani macedoni, molti pittori, scultori e filosofi portarono questo nome. Divenne poi in voga tra i cristiani e si diffuse soprattutto in oriente: per questo in Italia è frequente soprattutto nelle zone che furono sotto la dominazione bizantina come il Sud e la Sicilia. In Toscana e nell’Emilia-Romagna è presente nella forma slava Dimitri, probabilmente a testimonianza del legame che queste due regioni hanno con l’ideologia comunista e di conseguenza con l’ex Unione Sovietica. Il femminile è invece scarsamente diffuso: un vero peccato dato il bellissimo significato che porta!

Portafortuna Numero 8
Colore nero
Pietra onice

---------------------------------------------------------------------------------------------------

DENISE

Origine e significato
Il nome deriva dal greco “dyonisos” che significa letteralmente figlio di Zeus.

Onomastico
9 ottobre

Altre lingue
Francese: Denis, Denise; greco: Dyonisos; inglese: Dennis, Denys, Dwight

Storia e curiosità
La forma francese Denise è molto più diffusa nel nostro paese rispetto alle forme italiane Dionisia, Dionisio, Dionigi. Dioniso nell’antica Grecia era il dio del vino, della vegetazione e dell’esaltazione religiosa: la leggenda narra che fosse figlio di Zeus e che sua madre, mortale, mentre era incinta avesse voluto vedere l’amante nel suo fulgore divino rimanendone incenerita. Zeus per salvare il figlio lo estrasse dalla madre e se lo cucì all’interno di una coscia. In Francia Denis ha tuttora grande diffusione per il culto di Saint Denis, primo vescovo di Parigi e protettore dei giudici: nella basilica che porta il suo nome sono sepolti e venivano incoronati i re di Francia. Dalla contrazione di Saint Denis deriva Sidney, nome della città australiana. Tra le celebrità come non ricordare Denis Diderot padre dell’Encyclopédie e promotore dell’Illuminismo?

Portafortuna Numero 6
Colore arancione
Pietra acquamarina

---------------------------------------------------------------------------------------------------

DIANA

Origine e significato

Di origine italica, deriva dalla radice “dium” che significa spazio celeste, luminoso.

Onomastico
10 giugno

Storia e curiosità
Nell’antica Roma era il nome della dea della caccia e delle selve, corrispondente latino della dea greca Selene. Diana è “la luminosa”, personificazione della Luna stessa; è anche simbolo di castità in quanto trasformò in cervo colui che aveva osato spiarla per vederla nuda. In epoca cristiana il nome fu demonizzato al punto che si narrava che la notte di San Giovanni le streghe scorrazzassero nel cielo capitanate da Diana. Ebbe invece discreta diffusione nel Rinascimento sulla scia della “moda” per la classicità: in quel periodo visse Diana di Poitiers, amante del re di Francia Enrico II, di cui si dice fosse “la mente”. L’amatissima Lady Diana Spencer, principessa del Galles nonché moglie di Carlo d’Inghilterra, ha sicuramente contribuito a dare un nuovo fulgore al nome. Altre celebrità sono la cantante Diana Ross e l’attrice Diane Keaton.

Portafortuna Numero 3
Colore rosso
Pietra rubino

---------------------------------------------------------------------------------------------------

DONATELLA

Origine e significato
Da Donato, di origine latina, participio passato di "donare" assume il significato di "donato da Dio". Derivati: Donata

Onomastico
31 dicembre

Storia e curiosità
Nome promosso dal culto dei numerosi santi con questi nomi (se ne contano ben 19) è molto diffuso nel nostro paese, anche nel diminutivo femminile Donatella. Personalità attiva, intraprendente, informale, poco attratta dal focolare domestico. Tra le celebrità: Donato Bramante (pittore ed architetto), Donato de' Bardi, detto il Donatello (scultore), Donatella Rettore (cantante).

Portafortuna Numero 1
Colore giallo
Pietra berillio

---------------------------------------------------------------------------------------------------

DOROTEA (Dora, Teodora)

Origine e significato
Viene dal greco “doron”, dono, e “Theòs”, dio, sicché il significato del nome è dono di Dio.

Onomastico
6 febbraio

Storia e curiosità
Il nome com’è facile intuire fu presto adottato, grazie al suo significato, negli ambienti cristiani. Nel corso dei secoli ha prevalso la forma femminile probabilmente anche grazie al culto di Santa Dorotea, considerata patrona dei fiorai e dei giardinieri per una bella leggenda che la riguarda: Dorotea, condannata a morte per la sua fede cristiana, mentre veniva portata al patibolo incontrò un uomo pagano che la derise dicendole “Sposa di Cristo, mandami delle rose e delle mele dal giardino del tuo sposo”, intendendo con ciò il Paradiso. La leggenda narra che poco più tardi il signore fosse raggiunto da un fanciullo che portava un cesto di rose e mele nonostante fosse febbraio! Un’altra Dorotea celebre è la protagonista di un poema idillico di Goethe, Arminio e Dorotea. E infine chi non ricorda la Dorotea, protagonista del Mago di Oz?

Portafortuna Numero 2
Colore giallo
Pietra topazio

---------------------------------------------------------------------------------------------------

EDVIGE (Edda)

Origine e significato
Deriva dall’antico germanico “hathu”, battaglia, e “wiha”, santo, sicché il significato è la santa battaglia.

Onomastico

_________________



bimby - Thermomix


Ultima modifica di noriland il 27 Ott 2008 14:10:31, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Adv



MessaggioInviato: 21 Ott 2008 15:26:22    Oggetto: Adv






Torna in cima
bimby

Site Admin




Sesso: Sesso:Femmina
Età: 67
Registrato: 15/12/07 18:58
Messaggi: 32138
bimby is offline 
Media Voti Post: User is appraised 4.72 out of 5

Impiego: ex insegnante
Sito web: http://www.food4geek.it


italy
MessaggioInviato: 21 Ott 2008 16:55:41    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Carinissimo questo post ele Wink Smile
_________________
http://ricettebimby1.altervista.org
http://bimbylandia.altervista.org (galleria foto)
http://ricettariobimby.altervista.org/
http://bimbylandia.blogspot.com
http://it-it.facebook.com/forumbimby


bimby - Thermomix
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
francy73

Bimbyna apprendista
Bimbyna apprendista




Sesso: Sesso:Femmina
Età: 45
Registrato: 30/09/08 13:12
Messaggi: 241
francy73 is offline 

Interessi: cuina , fotografia
Impiego: Impiegata



italy
MessaggioInviato: 21 Ott 2008 17:02:16    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

hai già un idea? normalmente quando si scegli il nome per i nostri cuccioli lo associamo alle persone che conosciamo .... quelle che ti stanno simpatiche e quelle antipatiche.... ha mia figlia gli abbiamo dato il nome GIORGIA , ma mi piacevano altri come Irene, Gaia , Maya , Ambra , Vittoria , cercavo un nome particolare di uso poco comune e non di moda (sì perchè ora c'è anche per i nomi ....) :014: :014:
poi ti devo trovare d'accordo col padre ... infatti di tutti i nomi che ti ho elencato a mio marito è piaciuto solo il nome che gli abbiamo messo però Irene e Gaia gli sono stati messi al battesimo dal padrino e dalla madrina ( significato PACE & GIOIA )


:179: :179: :179: :179: :014:

_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AnChi

Bimbyna appassionata
Bimbyna appassionata






Registrato: 09/07/08 11:27
Messaggi: 784
AnChi is offline 






NULL
MessaggioInviato: 21 Ott 2008 18:22:59    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Ele Grazie sei fantastica io mio figlio l'ho chiamato Andrea come mio cognato che lo ha anche battezzato, mentre Chiara si chiama così perchè durante i primi mesi ero costretta a stare a letto e ogni giorno finita la scuola veniva un mio nipote a trovarmi e mi diceva che se era femmina era bello chiamarla Chiara come Santa Chiara, ci è piaciuto subito sia a me che mio marito
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
noriland

Bimbyna appassionata
Bimbyna appassionata




Sesso: Sesso:Femmina
Età: 40
Registrato: 16/07/08 17:33
Messaggi: 557
noriland is offline 

Interessi: Découpage,Arti Creative,Cucina,Lettura
Impiego: Attualmente...Mamma a tempo pienissimo!!!



italy
MessaggioInviato: 21 Ott 2008 18:50:10    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Ragazze, sono contenta che vi piaccia la mia ideuzza del "Libro de Nomi" virtuale!!! Wink
Oggi ho davvero poco tempo (è tutto il giorno che cucino Shocked ...stasera ho gente a cena!!!), ma appena riesco, inserisco anche gli altri nomi da femminuccia e, naturalmente, da maschietto!!! Very Happy Very Happy Very Happy
Alla prossima puntata!!! Wink

PS: Scusate Embarassed Rolling Eyes ...ma la nostra Lauretta ci ha già svelato come chiamerà la sua "Patata"? Avevo lanciato l'iniziativa del totonome anche per lei...
Non ha recepito? Rolling Eyes ...O forse mi sono persa qualcosa??? Embarassed Rolling Eyes
Beh, magari, se non ha ancora deciso...potrebbe trovare qualche suggerimento in questo "Libro dei Nomi"!!!!... Mr green

_________________



bimby - Thermomix
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
laurabucci

Bimbyna appassionata
Bimbyna appassionata




Sesso: Sesso:Femmina

Registrato: 25/06/08 12:56
Messaggi: 878
laurabucci is offline 






NULL
MessaggioInviato: 21 Ott 2008 19:07:03    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Smile Ormai tendiamo sempre di piu' per Camilla,Ele...cioe'...ci piace tanto anche Lucrezia ma...Camilla mi sembra piu' solare e visto che in famiglia tentiamo di esserlo Wink ...che ne dici???Pero' potremmo lanciarlo un toto nome...ci sto!!!!! Wink Very Happy
_________________
bimby - Thermomix
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AnChi

Bimbyna appassionata
Bimbyna appassionata






Registrato: 09/07/08 11:27
Messaggi: 784
AnChi is offline 






NULL
MessaggioInviato: 21 Ott 2008 21:49:39    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Laura io quoto Camilla a me piaceva molto (ma non a mio marito), mi da l'idea di una persona solare e dolce
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
noriland

Bimbyna appassionata
Bimbyna appassionata




Sesso: Sesso:Femmina
Età: 40
Registrato: 16/07/08 17:33
Messaggi: 557
noriland is offline 

Interessi: Découpage,Arti Creative,Cucina,Lettura
Impiego: Attualmente...Mamma a tempo pienissimo!!!



italy
MessaggioInviato: 21 Ott 2008 22:33:36    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Camilla è TENERISSIMO!!!! Mi piace!!! Very Happy Very Happy Very Happy
_________________



bimby - Thermomix
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
laurabucci

Bimbyna appassionata
Bimbyna appassionata




Sesso: Sesso:Femmina

Registrato: 25/06/08 12:56
Messaggi: 878
laurabucci is offline 






NULL
MessaggioInviato: 22 Ott 2008 07:31:28    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Smile Vero??!! anche a noi fa lo stesso effetto...Lucrezia e' piu' elegante e austero...mumble mumble...aiutatemi!!!!! Wink Smile
_________________
bimby - Thermomix
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
noriland

Bimbyna appassionata
Bimbyna appassionata




Sesso: Sesso:Femmina
Età: 40
Registrato: 16/07/08 17:33
Messaggi: 557
noriland is offline 

Interessi: Découpage,Arti Creative,Cucina,Lettura
Impiego: Attualmente...Mamma a tempo pienissimo!!!



italy
MessaggioInviato: 22 Ott 2008 11:12:29    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Anche Lucrezia mi piace molto. E' un nome importante, che ispirà nobiltà...
Ma Camilla mi fa davvero pensare a una bimba dolce, tenera, coccolona!!!! Very Happy
Siete voi che dovete decidere!!! Rolling Eyes
Sai cosa penso? Che quando farai l'eco tridimensionale e vedrete bene in volto la vostra bimba, capirete all'istante che nome darle!!! Wink Very Happy
Anch'io non vedo l'ora di vederla bene (pensa che all'eco del tritest non mi hanno dato neanche un'immagine del viso! Sad Sad Sad ...Che delusione!!! Sad Sad Sad ...I miei genitori ci tenevano tanto... Va beh, speriamo nella morfologica!

_________________



bimby - Thermomix
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
laurabucci

Bimbyna appassionata
Bimbyna appassionata




Sesso: Sesso:Femmina

Registrato: 25/06/08 12:56
Messaggi: 878
laurabucci is offline 






NULL
MessaggioInviato: 22 Ott 2008 17:11:06    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Smile Si Ele...vedrai che nella morfologica gia' si vede il visino....guarda io sono super emozionata....non vedo l'ora di essere a domani sera con tutto fatto e speriamo al meglio....comunque camilla sta prendendo il sopravvento!!!!! Wink Smile
_________________
bimby - Thermomix
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
miryam

Bimbyna esperta
Bimbyna esperta






Registrato: 27/01/08 21:49
Messaggi: 2302
miryam is offline 






NULL
MessaggioInviato: 22 Ott 2008 18:58:54    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

anche io tifo per Camilla... Wink
_________________
ricette bimby - Thermomix
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
francy73

Bimbyna apprendista
Bimbyna apprendista




Sesso: Sesso:Femmina
Età: 45
Registrato: 30/09/08 13:12
Messaggi: 241
francy73 is offline 

Interessi: cuina , fotografia
Impiego: Impiegata



italy
MessaggioInviato: 23 Ott 2008 09:34:22    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

a me piace CAMILLA .... è piu' dolce , Lucrezia è bello comunque ma vedi dalle mie parti c'è stata una LUCREZIA BORGIA che dice era tremenda .....
Camilla racchiude secondo me tranquillità e dolcezza ! Very Happy Very Happy

_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
laurabucci

Bimbyna appassionata
Bimbyna appassionata




Sesso: Sesso:Femmina

Registrato: 25/06/08 12:56
Messaggi: 878
laurabucci is offline 






NULL
MessaggioInviato: 23 Ott 2008 10:52:08    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Smile hai ragione Francy....anche io penso a Lucrezia Borgia...e un po' mi spaventa!!!! Wink Mr green
_________________
bimby - Thermomix
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> La quotidianità -> L'angolo della cicogna Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





Ricette bimby topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008
Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.