Indice del forum
Ricette bimby

Ricette bimby

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

 
Photobucket
 
Share |
Un monte bianco per un bianco Natale
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Le ricette di *LUCA MONTERSINO*
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
bimby

Site Admin




Sesso: Sesso:Femmina
Età: 73
Registrato: 15/12/07 18:58
Messaggi: 33573
bimby is offline 
Media Voti Post: User is appraised 4.72 out of 5

Impiego: ex insegnante
Sito web: http://www.food4geek.it


italy
MessaggioInviato: 13 Gen 2012 19:02:09    Oggetto:  Un monte bianco per un bianco Natale
Descrizione:
Rispondi citando

Un monte bianco per un bianco Natale

Classico ma originale, goloso e speciale: questo è il Natale del nostro chef Montersino, che ci regala una ricetta rivisitata del Mont Blanc.
Innevato da ciuffi di panna montata e una deliziosa chantilly ai marron glacé, ecco il protagonista del nostro bianco Natale!

Ingredienti

Per la crema chantilly al marron glace': 500 g di crema pasticcera; 400 g di pasta di marron glace'; 600 g di panna montata; 5 g di colla di pesce in fogli.

Per gli spaghetti di marroni: 400 g di pasta di marron glace'; 400 g di pan di spagna al cacao; 200 g di burro; 10 g di rum; 10 g di cacao.

Per la finitura: 400 g di meringa da forno; 400 g di pan di spagna al cacao; 200 g di pezzetti di marron glace' canditi; Oro alimentare in fogli qb; 400 g di panna montata.

Per la bagna al rum: 200 g di acqua; 200 g di zucchero liquido al 70%; 50 g di rum 70°.

Preparazione:
Raccogliete la meringa in una sacca da pasticciere e riempite degli stampini di silicone a forma di mezza sfera. Con uno spallinatore da gelato bagnato con acqua, svuotate il centro di ogni cupoletta, quindi infornate a 100 °C per circa 2 ore. Trascorso il tempo, fatele raffreddare e tenetele da parte.

Per la chanthilly ai marron glacé: fate scaldare in un pentolino la crema pasticcera e sciogliete dentro i fogli di gelatina. Unite la pasta di marron glacé e mescolate per ottenere un composto omogeneo, poi alleggerite il tutto incorporando la panna montata con un movimento dal basso verso l'alto.

Preparate gli spaghetti ai marron glacé: nella ciotola del mixer sbriciolate il pan di Spagna, unite quindi la pasta di marron glacé, il cacao, il rum e il burro freddo a pezzetti e frullate il tutto finché non risulterà omogeneo. Mettete in frigo a riposare per almeno 20 minuti.
Prelevate le cupolette di meringa dallo stampo, spennelatele all'interno con il cioccolato fondete temperato, poi farcitele con la crema chantilly e qualche pezzetto di marron glacé. Ricavate dal pan di Spagna al cacao dei dischi della stessa dimensione delle cupolette e inzuppateli con la bagna, preparata mescolando l'acqua insieme allo zucchero e al rum. Coprite il fondo di ciascuna cupoletta con un disco di pan di Spagna e passate all'assemblaggio del dolce.Disponete le cupole di meringa con la parte piatta rivolta verso il basso: create la base e proseguite via via per formare una montagna.
Decorate le meringhe così disposte con la panna montata. Con l'aiuto di uno schiaccia aglio, formate degli spaghetti con il composto ai marron glacé e decorate la superficie della torta. Terminate con un marron glacé intero e un pezzetto di foglia d'oro.
Ricordate come temperare il cioccolato fondente? Fate fondere il cioccolato intorno ai 50 °C, versatelo su una lastra di marmo e mescolatelo con una spatola fino a una temperatura di 27-28 °C. Rimettete il cioccolato sul fuoco finché la massa non ha raggiunto i 30 °C, ma attenzione a non superare mai i 33 °C, altrimenti l'operazione è da rifare!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Adv



MessaggioInviato: 13 Gen 2012 19:02:09    Oggetto: Adv






Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Le ricette di *LUCA MONTERSINO* Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





Ricette bimby topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008
Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.