Indice del forum
Ricette bimby

Ricette bimby

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

 
Photobucket
 
Share |
torta di compleanno di elisa(con foto)
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Dolci: ricette tradizionali (T) -> Torte (T)
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
streghina

Bimbyna appassionata
Bimbyna appassionata






Registrato: 29/01/08 10:34
Messaggi: 761
streghina is offline 


Impiego: commerciante



NULL
MessaggioInviato: 19 Set 2008 20:32:20    Oggetto:  torta di compleanno di elisa(con foto)
Descrizione:
Rispondi citando

La base è una torta margherita

170 gr di uova, pesate senza guscio
110 gr di zucchero
75 gr di farina 00
65 gr di fecola
35 gr di burro
un pizzico di sale
aroma a scelta
un cucchiaino raso di lievito (non indispensabile se si possiede un buon sbattitore) ,

Per le decorazioni in marzapane
panetto in marzapane
coloranti naturali o quelli che vendono già in fiale
utensili per lavorare il marzapane
zucchero a velo
marmellata a piacere
(anche una crema volendo per farcire la torta...tipo crema pasticera, crema chantilly o un budino lento al cioccolato..etc..)




Procedimento


Sgusciare in una ciotola le uova intere. Frullare a lungo (almeno 15 minuti)con uno sbattitore a frusta le uova e lo zucchero (a mano servono almeno 30 minuti), finché diventano una massa gonfia, ben spumosa e di colore giallo chiaro.
Sollevare le fruste e lasciare cadere un po' di composto sull'impasto montato: è montato a sufficienza se il filo di pasta "scrive". (provate a disegnare un 8 se rimane per qualche sec vuol dire che avete fatto un ottimo lavoro e potete procedere!)
Aggiungere la farina e la fecola mescolate insieme al lievito (se avete scelto di usarlo) versandole a pioggia da un setaccio.
Mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno, in modo che si incorpori al composto senza smontarlo.
Aggiungere il burro fuso, il sale e l'aroma prescelto e continuare a mescolare con delicatezza.
Versare l'impasto al centro dello stampo bene imburrato e infarinato, livellarlo bene dando un paio di colpi sul tavolo con la teglia piena, e infornare a 170° - in forno già caldo - per circa 40 minuti. Passati 25 minuti circa, aprire leggermente e lasciare il forno in fessura.(io ho messo un bastone di legno )
Una volta sfornato, lasciarlo raffreddare bene su una gratella.

Nel frattempo che il dolce cuoce in forno cominciate a lavorare il marzapane(io ho preso il panetto gi pronto Embarassed )e iniziate a lavorarlo con lo zucchero a velo e con i colori che vi servono per la decorazione che avete deciso di fare...
Per farlo diventare rosa ho usato il colorante apposta, mentre per il verde ho usato un goccio di sciroppo alla menta, per il marrone del cioccolato tritato fine fine perchè non avevo il cacao...insomma...il bisgono aguzza l'ingegno!!!!!!!! Mr green Mr green
Una volta raffreddata la torta ho steso un velodi marmellata ai frutti di bosco sulla superficie e ho steso il disco di marzapane rosa poi ho inziato a decorare in base alla mia fantasia del momento.
Consiglio, per renderla ancora più buona utilizzerei un velo o di marmellata a metà torta oppure una crema a vostro piacere...





_________________

bimby - thermomix
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv



MessaggioInviato: 19 Set 2008 20:32:20    Oggetto: Adv






Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Dolci: ricette tradizionali (T) -> Torte (T) Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





Ricette bimby topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008
Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.